Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Coelho Adriana, Parola Vitor, Neves Hugo, Almeida Maria, Duarte Susana, Gil Isabel, Apostolo Joao. ). La tuta di simulazione dell’invecchiamento aiuta gli studenti infermieri a fornire cure migliori? - Uno studio fenomenologico. Professioni infermieristiche 2021;74(2):113–118. 
Added by: Tania Diottasi (04/10/2021 20:22:14)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Coelho2021
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Infermieristica in geriatria, Studenti
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Almeida, Apostolo, Coelho, Duarte, Gil, Neves, Parola
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/324
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).

Introduzione: l'uso della simulazione nella formazione degli infermieri è aumentato negli ultimi decenni, consentendo l'acquisizione e lo sviluppo di diverse competenze. Obiettivo: comprendi le esperienze degli studenti infermieri che hanno utilizzato la tuta di simulazione di invecchiamento. Metodo: studio qualitativo di natura fenomenologica. I partecipanti erano studenti in allattamento, che hanno usato la tuta di simulazione per anziani. La raccolta dei dati è stata effettuata attraverso l'intervista e l'analisi dei dati è stata eseguita secondo il metodo fenomenologico Giorgi. Risultati: tre temi riflettono l'essenza dell'esperienza: percepire l’essere anziani; confronto con il proprio processo di invecchiamento; sviluppo delle competenze. Conclusione: se, da un lato, gli studenti che hanno utilizzato la tuta di simulazione per anziani hanno sperimentato una compromissione sensoriale e motoria e un conseguente confronto con il proprio processo di invecchiamento, dall'altro hanno sperimentato lo sviluppo di abilità scientifiche, relazionali e di cittadinanza. Si prevede che i risultati di questo lavoro promuoveranno l'uso della tuta di simulazione invecchiata come metodologia complementare, con un potenziale impatto sulla qualità dell'assistenza e sui benefici per la salute.