Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Rega Maria Luisa, De Vito Corrado, Ruberto Margherita, Grossi Valentina, Damiani Gianfranco. La Gestione infermieristica del paziente colpito da ictus dopo la dimissione dall’ospedale a domicilio. Una revisione sistematica e GRADE. Professioni infermieristiche 2020;73(4):278–287. 
Added by: Barbara Di Donato (13/09/2021 13:36:22)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Rega2020
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Infermieristica in neurologia
Autori: Damiani, De Vito, Grossi, Rega, Ruberto
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/291
Indice di Visite: 15%
Indice di Popolarità: 3.75%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo)

SCOPO. L'ictus è la seconda causa di morte in tutto il mondo e la terza causa di morte nei paesi industrializzati. Scopo di questo lavoro è fornire una sintesi della letteratura sull'efficacia del ruolo dell'infermiere nella gestione del processo di riabilitazione delle persone colpite da ictus dopo la dimissione dall'ospedale a casa.

METODO. Revisione sistematica della letteratura di tipo quantitativo effettuata seguendo il metodo PRISMA. La ricerca è stata condotta su: Cinhal-EBSCO, Medline-PUBMED, Web of Science e Scopus. Sono stati ricercati studi sulla efficacia del ruolo dell’infermiere nella gestione del processo di riabilitazione del paziente colpito da ictus dopo la dimissione dall’ospedale a domicilio in lingua inglese dal 2000 al 2018. La selezione è stata effettuate utilizzando criteri di inclusione ed esclusione. La qualità degli articoli è stata valutata con il Risk of Bias (RoB) della Cochrane Collaboration. Il sistema GRADE è stato utilizzato per valutare la qualità delle prove di ciascun risultato.

RISULTATI. Sono stati identificati 7.025 studi, di questi 12 hanno soddisfatto i criteri di inclusione. I risultati in letteratura sono la qualità della vita correlata al grado di indipendenza e depressione, alla gestione della percezione e della salute, all’adattamento e alla tolleranza allo stress. Nessun risultato primario è riportato in letteratura con un alto grado di sicurezza.

DISCUSSIONE. Il ruolo dell'infermiere nella gestione delle persone colpite da ictus dopo dimissione dall'ospedale a casa rappresenta una strategia efficace per un miglioramento del risultato funzionale, della qualità della vita e della riduzione dei costi.

PAROLE CHIAVE: Continuity of Patient Care, Healthcare, Nurse-led, Patient Discharge, Stroke Survivors.