Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Amicucci Matteo, Canesi Marta, Rostagno Elena, Bergadano Anna, Badino Clara, Botta Debora, et al. Gestione dell’epidemia Covid-19 nei centri di oncoematologia pediatrica Italiani: survey nazionale AIEOP condotta da infermieri. Professioni infermieristiche 2020;73(4):270–277.
Added by: Barbara Di Donato (13/09/2021 13:25:45) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Amicucci2020 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Infermieristica specialistica Sottocategorie: Infermieristica in oncologia, Infermieristica in pediatria, Malattie infettive Autori: Amicucci, Badino, Bergadano, Botta, Canesi, Crotti Partel, Fenicia, Longo, Macchi, Ricciardi, Rostagno Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/315
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità: 4% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). INTRODUZIONE: la pandemia COVID-19 sta causando un'emergenza sanitaria globale. I sistemi sanitari sono sottoposti a pressioni estreme a causa dell'epidemia. La popolazione pediatrica sembra essere meno incline a sviluppare un decorso grave della malattia. Tuttavia, le informazioni sull'infezione COVID-19 e sui bambini affetti da cancro sono poche. OBIETTIVO: Questo sondaggio ha lo scopo di evidenziare le misure preventive e di controllo per la gestione dell'infezione COVID-19 nei centri AIEOP (Associazione Italiana Ematologia ed Oncologia Pediatrica). METODO: È stato realizzato un sondaggio multicentrico e descrittivo. Tutti i centri AIEOP sono stati invitati a completare un sondaggio online. La raccolta dei dati è stata effettuata tra il 15 marzo 2020 e il 15 aprile 2020. RISULTATI: Trentasei centri su 48 hanno risposto al sondaggio. Tutti i centri hanno implementato misure preventive simili al fine di controllare la diffusione di COVID-19 e il 77,8% dei centri ha creato percorsi strutturati, protocolli o procedure specifici; Il 30% dei centri ha ridotto il numero di letti di degenza e il 90% di attività ambulatoriale. I dati sulla prevalenza raccolti riportano 14 bambini positivi e 35 operatori sanitari positivi. DISCUSSIONE: COVID-19 non si sta diffondendo in modo omogeneo in Italia e i bambini sono meno infetti. Sarà necessario definire nuovi processi e nuove strategie per garantire la sicurezza e la continuità delle cure ai bambini affetti da cancro, anche in futuro, quando terminerà il blocco e saranno implementate nuove misure.
Added by: Edvige Fanfera Last edited by: Barbara Di Donato |