Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Dall'Olmo Christian, Gallo Roberto, Zamperetti Nereo. Il Comitato di Etica per la Pratica Clinica dell’Aulss 8 Berica di Vicenza e la Legge 219/2017: storia di un impegno informativo e formativo. La nascita dello spazio di Consulenza Etica per le DAT. Medicina e morale 2021;70(2):167–182. 
Added by: Giuliana Covelli (21/08/2021 15:11:06)   Last edited by: Edvige Fanfera (05/01/2023 14:14:08)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: DallOlmo2021
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica
Sottocategorie: Bioetica, Carte dei diritti, Codici deontologici, Codici etici, Comitati etici, Dichiarazioni anticipate di trattamento
Keywords: Accompagnamento alla morte, Sofferenza
Autori: Dall'Olmo, Gallo, Zamperetti
Collezione: Medicina e morale
Visualizzazioni: 1/354
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Riassunto: Il Comitato Etico per la Pratica Clinica (CEPC) dell’Aulss N. 8 Berica di Vicenza si è fatto promotore nei due anni che hanno seguito la pubblicazione della Legge 219/2017, di una intensa attività di formazione e informazione sulle importanti novità da essa introdotte. In particolare è stato redatto un testo, pubblicato sul sito aziendale, avente l’obiettivo da un lato di spiegare ai non addetti ai lavori il senso e lo scopo della legge, dall’altro di fornire una indicazione semplice e concreta del percorso da fare per redigere una Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) e così registrarla in via ufficiale. Molte altre attività formative, rivolte in alcuni casi ai professionisti sanitari, in altri alla cittadinanza in generale, sono seguite alla pubblicazione del documento. Una iniziativa particolarmente innovativa è stata la creazione di uno spazio di Consulenza Etica per le DAT, uno sportello di ascolto dove un componente del CEPC, un professionista sanitario in possesso di una laurea in filosofia e di un master in consulenza etica, per una mattina al mese si rende disponibile a fornire informazioni sulle DAT, ad aiutare nella redazione diuna nuova DAT oppure a leggere e analizzare una DAT già predisposta. Un piccolo gruppo di lavoro del CEPC, allo scopo di rispondere alla richiesta di un gran numero di utenti di uno strumento che potesse aiutarli a redigere una DAT, ha elaborato e sottoposto all’approvazione del Comitato un documento intitolato “Guida per preparare e personalizzare una Disposizione Anticipata di Trattamento”, pubblicato anch’esso sul sito aziendale.