Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Di Bari Carlotta, Scavarda Alice, Beccaria Franca. Le nuove tecnologie tra rischi e opportunità: gli esiti della valutazione di Prox-Experience. Sistema salute 2021;65(1):66–76. 
Added by: Roberto Accettone (20/08/2021 17:06:05)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: DiBari2021
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Psicologia, Sociologia
Sottocategorie: Comunicazioni di massa, Psicologia di comunità, Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Autori: Beccaria, Di Bari, Scavarda
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/363
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
L’articolo presenta i risultati della valutazione del progetto di prevenzione della dipendenza da Internet: “Prox Experience Social & Technology”, avviato nel 2015 dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche della Città di Torino. L’obiettivo della valutazione era identificare i messaggi recepiti dai ragazzi, studenti del liceo, alla luce di quanto veicolato dagli operatori nell’ambito delle attività di laboratorio e di classe e verificare eventuali cambiamenti negli atteggiamenti e nella percezione delle norme sociali. Sono stati utilizzati metodi qualitativi, partecipativi e creativi, in linea con la metodologia utilizzata nel contesto d’intervento, quali la foto-elicitazione e l’utilizzo della helping hand. L’analisi dei questionari somministrati agli studenti e delle attività proposte mostra i vantaggi dell’utilizzo di strumenti attivi e partecipativi in ambito educativo rispetto al metodo frontale. La combinazione di informalità e formalità ha aumentato la concentrazione e la partecipazione della classe e ha favorito l’interiorizzazione dei messaggi veicolati, relativi all’importanza di tutelare la privacy e di ridurre il tempo trascorso online. È inoltre rilevabile un cambiamento nelle norme sociali percepite, in particolare per quanto riguarda l’uso delle tecnologie in un contesto sociale.