Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Briziarelli Lamberto. Dalla Responsabilità sociale d’impresa alla Responsabilità sociale del cittadino. Lotta continua contro la pandemia virale [editoriale]. Sistema salute 2021;65(1):7–10.
Added by: Roberto Accettone (08/08/2021 10:48:45) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Briziarelli2021 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Igiene Sottocategorie: Programmazione sanitaria, Salute pubblica Keywords: Promozione della salute Autori: Briziarelli Collezione: Sistema salute |
Visualizzazioni: 1/314
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità: 4% |
Allegati |
Abstract |
Nella metà del 2021, si è ancora lontani dall’uscire dal tunnel della pandemia da Cov-sars 2 nonostante la presenza di vaccini sicuramente efficaci.
Auspicando un ritorno al passato è necessario investire sulla Promozione della salute e l’Assistenza Sanitaria di Base invertendo la rotta delle controriforme del sistema sanitario caratterizzate dallo smantellamento del Servizio Pubblico a favore del privato, l‘indebolimento dell’assitenza di base e dei servizi territoriali. E’ necessario intervenire sulla popolazione che negli anni ha sviluppato sentimenti di disaffezione dalla politica e sfiducia nelle istituzioni, di insoddisfazione generalizzata a fronte di un crescente disagio sociale ed economico. Negli anni si sono sviluppati una serie di sentimenti che minano il concetto di popolazione quali: isolamento, astensionismo, revisionismo, razzismo e ricerca di un nemico comune con conseguente perdita totale della responsabilità personale. Risulta quindi necessario cercare l’adesione della popolazione ed un cambio di passo nei rapporti con le Istituzioni ed i pubblici poteri per raggiungere i due obiettivi principali del momento nella lotta alla pandemia: il piano vaccinale e la ripresa dell’economia. Il principale strumento per raggiungere questi obiettivi è rappresentato dall’educazione civica; le scuole e le agenzie che con strumenti diversi orientano e contribuiscono a formare la pubblica opinione hanno un ruolo primario nel raggiungimento di ciò. |