Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Vannozzi Daniele, De Vincenti Anne Yasmine. L’ evoluzione del coordinatore infermieristico. Infermiere Oggi 2018;28(2):55–59.
Added by: admin (22/07/2021 14:04:43) Last edited by: Edvige Fanfera (26/07/2021 15:16:19) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Vannozzi2018 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Legislazione, Management Sottocategorie: Gestione del personale, Leadership, Legislazione infermieristica, Legislazione sanitaria Autori: De Vincenti, Vannozzi Collezione: Infermiere Oggi |
Visualizzazioni: 1/345
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità: 4% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). L’evoluzione delle organizzazioni sanitarie verso sistemi di intervento socio-assistenziali caratterizzati da una notevole complessità operativa, attraverso anche la partecipazione/condivisione multi-professionale, ha comportato la necessità di potenziare le funzioni di coordinamento delle risorse umane per razionalizzare le fasi di intervento e assicurare al cittadino-utente una risposta ai bisogni emergenti con maggiore efficacia. Tale aspetto è considerevole, in ragione del progressivo invecchiamento della popolazione, che rende sempre più necessario la condivisione multi-professionale del processo terapeutico. Pertanto, la crescente aspettativa da parte dei cittadini-utenti su un’appropriata prestazione socio-sanitaria e qualitativamente atta a soddisfare le esigenze individuali, impone una maggiore consapevolezza delle problematiche sanitarie e una maggiore richiesta di informazioni sulle tipologie di intervento diagnostico terapeutico e sui tempi d’attesa. In ciò entrano a pieno titolo le funzioni di coordinamento del personale delle professioni sanitarie infermieristiche, che, in questi ultimi tempi, sono oggetto di particolare attenzione delle varie aziende sanitarie, come fulcro essenziale di un sistema organizzativo nevralgico perché di risposta immediata ai bisogni dei cittadini e, con ciò, di visibilità diretta della perfomance e della mission aziendale. |