Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Peretti Marco, Giacometti Marika, Giorello Mirella, Olivero Giorgio, Ogliero Gianni, Minniti Davide. L'infermiere e la gestione dell'accoglienza in area critica: L'esperienza nel pronto soccorso dell'ospedale di Rivoli. Infermiere Oggi 2013(3):20–23.
Added by: admin (22/07/2021 14:04:42) Last edited by: Edvige Fanfera (27/07/2021 12:22:18) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Peretti2013 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Infermieristica specialistica, Management Sottocategorie: Accessibilità dei servizi, Infermieristica in area critica, Organizzazione del lavoro, Rapporto infermiere-paziente Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Modelli organizzativi, Triage, Unità di valutazione geriatrica Autori: Giacometti, Giorello, Minniti, Ogliero, Olivero, Peretti Collezione: Infermiere Oggi |
Visualizzazioni: 1/368
Indice di Visite: 18% Indice di Popolarità: 4.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Negli ultimi anni, si assiste sempre più spesso ad una “depersonalizzazione” del rapporto tra paziente ed operatore sanitario, con il rischio di perdere, all’interno del percorso di cura, la centralità del paziente.I progetti di umanizzazione potrebbero rappresentare una grande opportunità per le aziende sanitarie.A tal fine, e per aumentare la qualità dell’accoglienza umanizzando le cure erogate presso il pronto soccorso dell’ospedale di Rivoli, è stato messo in atto un progetto articolato su quattro fronti: clinico- organizzativo, strutturale, gestionale e di ricerca e analisi della qualità percepita.Gli interventi attuati si sono dimostrati efficaci, in particolare per quanto riguarda l’aumento dei livelli di soddisfazione relativi al comfort in sala d’attesa, alla riduzione dei tempi di attesa ed alla chiarezza delle informazioni fornite. |