Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Sironi Cecilia, Baccin Giliola, Pontiggia Donatella, Santo Salvatore. Un'alternativa alla discussione della tesi nell'esame finale del corso di laurea in Infermieristica. Professioni infermieristiche 2006;59(4):220–227. 
Added by: Tania Diottasi (13/04/2007 17:34:33)   Last edited by: Alessandra Bonfigli (16/06/2008 08:31:20)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
Chiave di citazione BibTeX: Sironi2006
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Baccin, Pontiggia, Santo, Sironi
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1462
Indice di Visite: 14%
Indice di Popolarità: 3.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
La necessità di modificare il piano di studi con il passaggio alla laurea come previsto dal decreto MURST 2 aprile 2001 dall'anno accademico 2003/04 e la convinzione che una tesi non fosse la modalità migliore per esprimere quanto appreso nel percorso formativo di laurea di primo livello, portò alla costituzione di un gruppo di progetto tra i coordinatori delle tre sezioni del corso di laurea in Infermieristica dell'Università degli studi dell'Insubria, che elaborò una nuova modalità di redazione dello scritto finale. Vengono inizialmente forniti gli elementi normativi e di contesto per riassumere i cambiamenti della prova scritta richiesta per l'abilitazione all'esercizio della professione infermieristica in Italia e nel corso di diploma universitario, poi laurea, dell'Università di Varese. Successivamente vengono fornite le fonti bibliografiche essenziali e gli elementi che hanno motivato tale cambiamento, descrivendo in particolare gli standard minimi richiesti agli studenti, le modalità di redazione dell'elaborato scritto, la tipologia di tutorato e la valutazione prevista. Nelle conclusioni, oltre a un'iniziale valutazione dell'esperienza di questi tre anni, si accenna al percorso necessario per far apprendere agli studenti le abilità propedeutiche alla ricerca infermieristica.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Alessandra Bonfigli