Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Maninchedda Chiara, Cristofori Elena, Rega Maria Luisa, Galletti Caterina. “Aver cura” delle emozioni per prendersi cura della persona. La formazione emotiva dello studente infermiere: Un’esperienza narrativa. Infermiere Oggi 2015;25(1):3–6.
Added by: admin (22/07/2021 14:04:42) Last edited by: Edvige Fanfera (27/07/2021 10:05:06) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Maninchedda2015 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Emozioni e sentimenti, Relazione di aiuto, Studenti Keywords: Formazione universitaria Autori: Cristofori, Galletti, Maninchedda, Rega Collezione: Infermiere Oggi |
Visualizzazioni: 1/361
Indice di Visite: 17% Indice di Popolarità: 4.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). La formazione dell’infermiere non è semplicemente far prendere coscienza di regole e procedure standardizzate, ma aiutare ad imparare ad entrare in relazione con i processi conoscitivi ed emotivi che sono presenti nella pratica reale e che vengono attivati nel prendersi cura della persona. Si tratta, dunque, di pensare ad una formazione dei professionisti della salute che (ri)conosca le radici etiche ed epistemologiche dell’Infermieristica, mettendo così al centro del caring la valorizzazione della relazione umana tra infermiere e persona assistita. Le conoscenze scientifiche, in continua evoluzione, avvengono all’interno di contesti di pratica differenziati, in rapporto a storie di vita e professionali singolari e specifiche. Pertanto, l’infermiere, nel suo percorso formativo, ha il bisogno di approfondire la dimensione emozionale al vissuto di fragilità e di dolore, alle necessità esistenziali e alla ricerca di senso dei propri assistiti e delle loro famiglie. Il presente lavoro indaga le emozioni che l’esperienza di tirocinio attiva nello studente infermiere. Il metodo utilizzato è stato della narrazione dell’esperienza e dai risultati del lavoro è possibile trarre elementi utili per l’educazione alle emozioni nel corso di laurea in Infermieristica. |