Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Maninchedda Chiara, Cristofori Elena, Rega Maria Luisa, Galletti Caterina. “Aver cura” delle emozioni per prendersi cura della persona. La formazione emotiva dello studente infermiere: Un’esperienza narrativa. Infermiere Oggi 2015;25(1):3–6. 
Added by: admin (22/07/2021 14:04:42)   Last edited by: Edvige Fanfera (27/07/2021 10:05:06)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Maninchedda2015
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Emozioni e sentimenti, Relazione di aiuto, Studenti
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Cristofori, Galletti, Maninchedda, Rega
Collezione: Infermiere Oggi
Visualizzazioni: 1/361
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
La formazione dell’infermiere non è semplicemente far prendere coscienza di regole e procedure standardizzate, ma aiutare ad imparare ad entrare in relazione con i processi conoscitivi ed emotivi che sono presenti nella pratica reale e che vengono attivati nel prendersi cura della persona. Si tratta, dunque, di pensare ad una formazione dei professionisti della salute che (ri)conosca le radici etiche ed epistemologiche dell’Infermieristica, mettendo così al centro del caring la valorizzazione della relazione umana tra infermiere e persona assistita. Le conoscenze scientifiche, in continua evoluzione, avvengono all’interno di contesti di pratica differenziati, in rapporto a storie di vita e professionali singolari e specifiche. Pertanto, l’infermiere, nel suo percorso formativo, ha il bisogno di approfondire la dimensione emozionale al vissuto di fragilità e di dolore, alle necessità esistenziali e alla ricerca di senso dei propri assistiti e delle loro famiglie. Il presente lavoro indaga le emozioni che l’esperienza di tirocinio attiva nello studente infermiere. Il metodo utilizzato è stato della narrazione dell’esperienza e dai risultati del lavoro è possibile trarre elementi utili per l’educazione alle emozioni nel corso di laurea in Infermieristica.