Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Di Luigi Alice. Il ruolo dell'infermiere come educatore terapeutico nel miglioramento della qualità di vita del paziente con microinfusore. Infermiere Oggi 2016;25(2):53–55.
Added by: admin (22/07/2021 14:04:42) Last edited by: Edvige Fanfera (27/07/2021 08:48:55) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: DiLuigi2016 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Farmacologia, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Medicina Sottocategorie: Educazione all'uso dei farmaci, Infermieristica in endocrinologia, Medicina, Qualità di vita, Segni Keywords: Endocrinologia, Iperglicemia, Ipoglicemia Autori: Di Luigi Collezione: Infermiere Oggi |
Visualizzazioni: 1/388
Indice di Visite: 19% Indice di Popolarità: 4.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Esistono diversi approcci educazionali al paziente diabetico e, più in generale, alle patologie croniche, ma il Disease Management è sicuramente il sistema più efficace. Si tratta di un approccio sistemico, basato sull'evidenza, che prevede il coinvolgimento di tutti gli operatori sanitari per la presa in carico dei bisogni complessi del paziente, non solo dei bisogni di tipo clinico e/o diagnostico-assistenziale, ma anche quelli relativi al concetto di "qualità di vita", secondo le linee di salute globale indicate dall'Oms. quest'approccio si basa su un insieme di interventi rivolti al paziente che lo portino alla conoscenza della propria malattia. E' stato condotto uno studio prospettico (della durata di 10 mesi), su un campione di 25 pazienti: 48% donne e 52% uomini, con diabete mellito Tipo 1 e portatori di microinfusore. Lo scopo è stato valutare, tramite un apposito questionario e parametri clinici, il miglioramento della qualità di vita e del compenso metabolico grazie agli interventi di educazione terapeutica. I parametri utilizzati sono stati valutati in tre tempi per osservarne l'evoluzione. I grafici ricavati mostrano un miglioramento dei parametri presi in esame, rispetto ai valori del baseline. |