Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Fioribello Anna Laura. Formazione infermieristica clinica di base: Quali strumenti per migliorare il tirocinio clinico? Infermiere Oggi 2013(3):24–28.
Added by: admin (22/07/2021 14:04:41) Last edited by: Edvige Fanfera (27/07/2021 09:55:03) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Fioribello2013 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Studenti Keywords: Formazione universitaria Autori: Fioribello Collezione: Infermiere Oggi |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Il tirocinio formativo è il “settore pratico” che fa parte della laurea di primo livello in Infermieristica, regolamentato dalla legge e contemplato dalla disciplina come condizione necessaria all’esercizio della professione.Il tirocinio da infermiere consente l’idonea formazione prevista per questo profilo professionale che presume il contatto diretto con le strutture pubbliche ed è legato alla salute del cittadino.L’obiettivo fondamentale di questo articolo è l’individuazione degli strumenti che possano rappresentare la base del miglioramento della formazione infermieristica clinica.La sperimentazione è stata caratterizzata da una ricerca attuata mediante l’utilizzo di un questionario somministrato ad un campione di studenti iscritti presso la sede universitaria distaccata di Colleferro, dove si tengono i corsi per il conseguimento della laurea in Infermieristica, e ad un campione di infermieri, operativi presso l’ospedale “P. Delfino” di Colleferro, dove viene svolto la maggior parte del tirocinio degli studenti.Nella ricerca viene spiegato l’espletamento delle fasi del progetto, caratterizzato dalla selezione del problema, ovvero l’osservazione degli strumenti innovativi per il miglioramento della formazione infermieristica clinica di base attraverso la revisione della letteratura, e dalla formulazione delle domande di ricerca che rispondano all’obiettivo finale di valutazione della qualità nelle sedi di tirocinio. Il questionario, rielaborato da un precedente progetto sulla qualità dell’assistenza, ha consentito la raccolta dei dati riguardanti: gli obiettivi del tirocinio; la figura del tutor clinico; la funzione educativa dell’infermiere; l’integrazione studente-gruppo operativo; la percezione della qualità del tirocinio. I dati sono stati analizzati e sfruttati come strumenti lasciati a disposizione del professionista che volesse attuare un concreto programma di miglioramento della formazione infermieristica clinica di base.Si ricorda, infine, che lo scopo dell’articolo non è mettere in risalto i debiti della professione infermieristica, ma contribuire alla realizzazione di un percorso tecnico-pratico più agevole per gli studenti infermieri che diventeranno i protagonisti della sanità moderna. |