Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Di Girolamo Maria Vittoria. Importanza e funzioni del Dipartimento all’interno di una azienda ospedaliera. Infermiere Oggi 2004;14(4):10–14. 
Added by: admin (22/07/2021 14:04:41)   Last edited by: Edvige Fanfera (27/07/2021 08:40:48)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: DiGirolamo2004
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Legislazione, Management, Strutture sanitarie
Sottocategorie: Contabilità generale, Dipartimenti, Legislazione sanitaria, Organizzazione del lavoro, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Budget, Modelli organizzativi
Autori: Di Girolamo
Collezione: Infermiere Oggi
Visualizzazioni: 1/340
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
Il processo di aziendalizzazione attuatosi nella sanità italiana prima con il decreto legislativo n° 502/92 e successivamente con il n° 229/99, ha introdotto importanti mutamenti strutturali nelle aziende sanitarie di cui uno di questi è stato l’avvio della logica dipartimentale, anche se in ambito normativo si è iniziato a parlare di Dipartimento intorno agli anni settanta: il primo riferimento legislativo, infatti, risale al 1969 con il D.P.R. n° 128 riguardante “Ordinamento Interno dei Servizi Ospedalieri”. La scelta di introdurre un certo modello dipartimentale all’interno di una azienda ospedaliera, nasce dall’esigenza di garantire un servizio qualitativamente valido in cui persone, attività, tecnologie, strutture, interagiscono tra loro in modo coordinato ed integrato per garantire ai pazienti il miglior servizio al minor costo. Il modello organizzativo dipartimentale quindi, rappresenta un prerequisito indispensabile per favorire l’integrazione tra tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo dei processi assistenziali.
(A cura di Maria Paola Moscatelli).