Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Bagnasco Annamaria, Zunino Giuliana, Cremonini Valeria, Calza Simona, Sasso Loredana. La valutazione del pensiero critico nella formazione infermieristica: Il processo di validazione della Holistic Critical Thinking Scoring Rubric(Hctsr). Infermiere Oggi 2014;2:3–8.
Added by: admin (22/07/2021 14:04:41) Last edited by: Edvige Fanfera (29/07/2021 14:30:40) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Bagnasco2014 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Bagnasco, Calza, Cremonini, Sasso, Zunino Collezione: Infermiere Oggi |
Visualizzazioni: 1/363
Indice di Visite: 18% Indice di Popolarità: 4.5% |
Allegati |
Abstract |
Introduzione. La formazione universitaria si propone di fare acquisire agli studenti le competenze specifiche della professione e di sviluppare processi di pensiero complesso (come il pensiero critico) per favorire l’integrazione delle acquisizioni teoriche con la pratica clinica da parte dello studente. Nel 1990 l’American Philosophical Association grazie ad esperti statunitensi e canadesi di diverse discipline (tra cui Facione & Facione) hanno elaborato un documento denominato “The Delphi Report”. Gli studiosi Facione & Facione hanno sviluppato uno strumento di valutazione qualitativo del pensiero critico denominato Holistic Critical Thinking Scoring Rubric(Hctsr): uno strumento per gli educatori volto a valutare il livello del pensiero critico in base alle competenze-chiave stabilite dal “The Delphi Report”: interpretazione, analisi, valutazione, inferenza, spiegazione, auto-regolamentazione. Hctsr è una rubrica olistica di valutazione per pensiero critico e fornisce un punteggio complessivo alla prestazione, basandosi su un’impressione complessiva. Materieli e metodi. E’ stata effettuata una revisione della letteratura consultando la banca dati Pub Med e inserendo mesh term tra cui: nursing student evaluation, thinking process. Hanno fatto seguito due fasi che l’articolo descrive nello specifico.Discussione. L’Hctsr è uno strumento che può essere adattato in diversi contesti di pratica clinica, in modo interattivo studente/docente, permettendo una crescita comune. Il suo merito è la chiarezza nello stabilire i criteri di valutazione, criteri chiari per chi valuta e per gli studenti valutati che hanno la possibilità di comprendere su cosa e come vengono valutati. Conclusioni. I quesiti di ricerca in parte sono stati soddisfatti. E’ emerso che molti strumenti di valutazione in uso nella formazione infermieristica non sono capaci di sviluppare valutare il “pensiero critico” in tutte le sue dimensioni. A tal proposito, è stato individuato uno strumento di valutazione che sviluppa nell’ambito della formazione infermieristica il pensiero critico prevedendone l’utilizzo in uno specifico contesto italiano. (A cura di Antonella Puschietta). |