Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Bagnasco Annamaria, Zunino Giuliana, Cremonini Valeria, Calza Simona, Sasso Loredana. La valutazione del pensiero critico nella formazione infermieristica: Il processo di validazione della Holistic Critical Thinking Scoring Rubric(Hctsr). Infermiere Oggi 2014;2:3–8. 
Added by: admin (22/07/2021 14:04:41)   Last edited by: Edvige Fanfera (29/07/2021 14:30:40)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Bagnasco2014
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Scienze della formazione
Sottocategorie: Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Bagnasco, Calza, Cremonini, Sasso, Zunino
Collezione: Infermiere Oggi
Visualizzazioni: 1/364
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
Introduzione. La formazione universitaria si propone di fare acquisire agli studenti le competenze specifiche della professione e di sviluppare processi di pensiero complesso (come il pensiero critico) per favorire l’integrazione delle acquisizioni teoriche con la pratica clinica da parte dello studente. Nel 1990 l’American Philosophical Association grazie ad esperti statunitensi e canadesi di diverse discipline (tra cui Facione & Facione) hanno elaborato un documento denominato “The Delphi Report”. Gli studiosi Facione & Facione hanno sviluppato uno strumento di valutazione qualitativo del pensiero critico denominato Holistic Critical Thinking Scoring Rubric(Hctsr): uno strumento per gli educatori volto a valutare il livello del pensiero critico in base alle competenze-chiave stabilite dal “The Delphi Report”: interpretazione, analisi, valutazione, inferenza, spiegazione, auto-regolamentazione. Hctsr è una rubrica olistica di valutazione per pensiero critico e fornisce un punteggio complessivo alla prestazione, basandosi su un’impressione complessiva. Materieli e metodi. E’ stata effettuata una revisione della letteratura consultando la banca dati Pub Med e inserendo mesh term tra cui: nursing student evaluation, thinking process. Hanno fatto seguito due fasi che l’articolo descrive nello specifico.Discussione. L’Hctsr è uno strumento che può essere adattato in diversi contesti di pratica clinica, in modo interattivo studente/docente, permettendo una crescita comune. Il suo merito è la chiarezza nello stabilire i criteri di valutazione, criteri chiari per chi valuta e per gli studenti valutati che hanno la possibilità di comprendere su cosa e come vengono valutati. Conclusioni. I quesiti di ricerca in parte sono stati soddisfatti. E’ emerso che molti strumenti di valutazione in uso nella formazione infermieristica non sono capaci di sviluppare valutare il “pensiero critico” in tutte le sue dimensioni. A tal proposito, è stato individuato uno strumento di valutazione che sviluppa nell’ambito della formazione infermieristica il pensiero critico prevedendone l’utilizzo in uno specifico contesto italiano.
(A cura di Antonella Puschietta).