Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Anselmo C, Carola C, Moretti P, Viglianti T, Allegretti G, Calandro Maria Teresa, et al. L’assistenza infermieristica al paziente sottoposto ad intervento di duodenocefalopancreasectomia in laparoscopia: Pre e post-operatorio. Infermiere Oggi 2004;14(4):35–42. 
Added by: admin (22/07/2021 14:04:41)   Last edited by: Edvige Fanfera (26/07/2021 14:45:33)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Anselmo2004
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Accoglienza, Caregiver, Interventi infermieristici, Percorsi di cura, Piani di assistenza, Processo di assistenza
Autori: Allegretti, Anselmo, Calandro, Carola, Conti, D'Addario, Moretti, Viglianti
Collezione: Infermiere Oggi
Visualizzazioni: 1/375
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
L’esperienza lavorativa presso il reparto di Chirurgica avanzata laparoscopica dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata-Calvary ha portato ad assistere negli ultimi cinque anni circa cento pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di D.C.P.. Lo studio osservazionale ha individuato nel campione, la presenza di una patologia cancerosa a carico della testa del pancreas, del duodeno, dell’ampolla di Vater, del coledoco distale e della colecisti. Tale patologia ha avuto un aumento incidenziale negli ultimi 20-30 anni, legata ad una mortalità elevata e rapida. E’ stato descritto un piano assistenziale nel pre e post-operatorio con l’obiettivo di accogliere adeguatamente questi pazienti, coinvolgere i familiari o individuare un caregiver, far raggiungere un maggior grado di consapevolezza, serenità e fiducia nell’affrontare l’intervento, far acquisire al paziente un elevato grado di autonomia nel post operatorio e una preparazione fisica. L’esperienza professionale ed i cambiamenti strutturali hanno portato sostanziali miglioramenti nella qualità assistenziale infermieristica, dalla quale hanno tratto beneficio sia i pazienti che gli operatori sanitari. Sicuramente lavorare in una realtà di chirurgia avanzata laparoscopica, ha portato ad un aumento vertiginoso dei carichi di lavoro e delle difficoltà da affrontare ma ha permesso anche di acquisire una maggiore professionalità e raggiungere un grosso livello di soddisfazione e gratificazione personale.
(A cura di Maria Paola Moscatelli).