Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Guarinoni Milena Giovanna, Motta Paolo Carlo, Lardelli Marco. L’infermiere scolastico, la prevenzione della diffusione delle malattie infettive e la riapertura delle scuole nell’era della pandemia da SARS-Cov2. Revisione integrativa della letteratura. Professioni infermieristiche 2020;73(4):237–243.
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021 19:02:01) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Guarinoni2020 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Igiene Sottocategorie: Infermieri, Malattie infettive, Salute pubblica Autori: Guarinoni, Lardelli, Motta Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/332
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità: 4% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo) INTRODUZIONE: L’infermiere scolastico è una figura che oggi è presente in molti Paesi del mondo. Il suo contributo all’interno delle scuole è descritto in letteratura soprattutto per quanto attiene la gestione delle patologie croniche e gli interventi di educazione sanitaria. La pandemia da SarsCoV2 che sta imperversando ha obbligato molti stati alla chiusura delle scuole, implicando grossi problemi di tipo psico-sociale. La riapertura delle scuole è una grande sfida, a tal proposito questo lavoro si è posto l’obiettivo di valutare la letteratura che individua la figura dell’infermiere scolastico come punto di forza nel contenimento della diffusione di malattie contagiose e le azioni che possono essere efficaci a tale scopo. METODI: È stata condotta una revisione integrativa della letteratura interrogando le principali banche dati medico-infermieristiche internazionali, sono stati inclusi tutti gli articoli di ricerca, sono stati esclusi editoriali e lettere. Lo screening dei risultati è stato condotto in cieco da due ricercatori. RISULTATI: Sono stati inclusi 10 articoli dei quali la principale finalità era descrivere casi di outbreak e strategie per la loro gestione. I maggiori interventi infermieristici evidenziati sono la sorveglianza, la segnalazione del caso, educazione, gestione dei rapporti con le famiglie, collaborazione con altre figure professionali. DISCUSSIONE: Sebbene la letteratura individuata sia risultata quantitativamente scarsa, in essa è ben chiaro come l’infermiere scolastico sia centrale nella sorveglianza sindromica, nel ruolo educativo, nella presa di decisioni, nella gestione clinica, nella collaborazione con il team di esperti e nella gestione della comunicazione. PAROLE CHIAVE: infermiere scolastico, revisione, covid-19, sorveglianza |