Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Colaceci Sofia, Corsi Edoardo, Berardi Francesca, Coscarella Pierina, Mariotti Manuela, Ramacciati Nicola. Soddisfazione materna ed evento nascita: una web-based survey. Professioni infermieristiche 2020;73(3):181–187.
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021 18:08:18) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Colaceci2020 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica specialistica Sottocategorie: Infermieristica in ostetricia e ginecologia Autori: Berardi, Colaceci, Corsi, Coscarella, Mariotti, Ramacciati Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/345
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità: 4% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo) Introduzione: La soddisfazione materna rispetto all’assistenza ricevuta nel punto nascita è un indicatore della qualità dei servizi sanitari. Obiettivo: Valutare la soddisfazione materna in merito all’evento nascita, prendendo in esame alcune pratiche assistenziali e come sono state percepite dalle donne. Metodo: È stato condotto uno studio osservazionale tra maggio e agosto 2018 tramite questionario online proposto a donne che avessero partorito negli ultimi 3 anni. I dati sono stati sottoposti ad analisi descrittiva e bivariata, considerando la soddisfazione come outcome (p<0,05). Risultati: Il campione è costituito da 1229 donne. Circa il 73% ha partorito spontaneamente e rispettivamente nel 29,3% e 34,4% dei casi sono state praticate manovra di Kristeller ed episiotomia. Tre donne su 10 lamentano un mancato coinvolgimento nelle decisioni assistenziali, il 13,9% afferma che il parto abbia influito negativamente sulla volontà di avere altri figli e il 19,8% non tornerebbe a partorire nella stessa struttura. Quattro donne su 10 sono soddisfatte solo in parte e il 6,4% non lo è affatto. La soddisfazione è associata in modo statisticamente significativo alle variabili: età≥25 anni, ambiente di travaglio sereno, atteggiamento cordiale del personale, personale rispettoso dei bisogni, rispetto della dignità, coinvolgimento nelle decisioni assistenziali, persona di fiducia durante travaglio e parto, parto vaginale, esperienza positiva del parto, episiotomia, manovra di Kristeller, contatto pelle-a-pelle, supporto per l’allattamento nel post partum, scelta di tornare al prossimo parto. Conclusioni: È necessario attuare strategie finalizzate a garantire la centralità della triade madre-partner-bambino nell’evento nascita e rendere più efficiente l’allocazione delle risorse umane. Parole chiave: Soddisfazione; Nascita; Qualità dell’assistenza; Assistenza ostetrica |