Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Bonfanti Alberto, Alberio Massimo, Papotti Fabiola, Cesana Matteo, Tessari Barbara, Benini Annalisa, et al. Over-Under Triage nell’attivazione del Trauma Team: un’analisi retrospettiva nella ASST Monza. Professioni infermieristiche 2020;73(3):163–170. 
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021 17:53:37)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Bonfanti2020
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Infermieristica in area critica
Autori: Alberio, Benini, Bonfanti, Cesana, Di Mauro, Papotti, Spedale, Tessari
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/351
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).

INTRODUZIONE: Il rispetto degli standard presenti in letteratura durante il triage di persone vittima di trauma, permette di sfruttare in modo ottimale le risorse di cui dispongono i Trauma Center e ne definisce il livello di qualità ed efficienza. In caso contrario si può assistere ad over o under-triage. Fino a questo momento, nella realtà oggetto di studio e nella letteratura nazionale, non era disponibile alcuna misurazione di efficienza ed efficacia circa il relativo triage del paziente traumatico; pertanto l’obiettivo primario è ottenere dati relativi alle percentuali di over-triage e under-triage circa l’attivazione del Trauma Team (TT) nell’ASST di Monza-Ospedale San Gerardo. METODO: Il disegno di studio è osservazionale retrospettivo monocentrico.
RISULTATI: Nell’Ospedale San Gerardo, nel periodo esaminato, si è prodotto un over-triage del 62,9% ed un under-triage, relativo al medesimo anno, dell’1,7%.
DISCUSSIONE: Utilizzare un algoritmo decisionale di attivazione del TT è alla base dell’intero processo assistenziale della persona vittima di trauma. Questo strumento dovrebbe riportare il giusto compromesso tra sensibilità elevata (under-triage → 0, accettando il rischio di avere un over-triage elevato) e specificità elevata (over-triage minimo ma con possibilità di creare un più elevato under-triage). Non vi è tuttavia condivisione di tali algoritmi che risultano disomogenei nelle diverse realtà come è ancora disomogenea la definizione di trauma maggiore, del TT e della sua composizione.
CONCLUSIONE: Abbiamo misurato le percentuali di over e under triage relative all’attivazione del TT dell’ASST di Monza. Ci si aspetta di poterle monitorarle periodicamente, quali possibili indicatori di qualità d’assistenza al cittadino, ponendosi come mission, al pari dell’efficacia, di incrementare l’efficienza.

 

 


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Barbara Di Donato