Calamassi Diletta, Rotondi Karen, Bambi Stefano, Tamburini Ludovica. Vissuti, percezioni ed emozioni degli studenti nel Corso di Laurea in Infermieristica durante il tirocinio: uno studio con metodi misti. Professioni infermieristiche 2020;73(3):141–152.
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021 17:27:49)
|
|
Abstract
|
(Trascritto dall'articolo). INTRODUZIONE: nell’ambito del Corso di Laurea in Infermieristica il tirocinio formativo è fondamentale per la genesi del professionista futuro, per questo risulta utile indagare lo stress e le difficoltà degli studenti esperiti durante questa attività. OBIETTIVO: esplorare i vissuti esperienziali maturati dagli studenti durante i tirocini formativi e individuare le possibili fonti di stress correlate. METODO: studio con disegno di triangolazione convergente. È stato diffuso sui principali social networks un questionario strutturato ad hoc e sono state condotte interviste in profondità, audio registrate, faccia a faccia. RISULTATI: i rispondenti al questionario sono stati 177 ed hanno indicato come principali fonti di stress in tirocinio: “non avere adeguato feedback da parte dei tutor clinici” (75%) e “non ricevere supporto per far fronte alle esigenze dei pazienti” (65%). Le emozioni negative prevalenti sono il “senso di solitudine” (46%) e quello di “impotenza” (54%). Dalle interviste in profondità ad 11 studenti sono emerse 5 tematiche fondamentali e 13 concetti correlati. Il tirocinio è ritenuto fondamentale, ma emerge il timore di non poter apprendere quanto necessario per svolgere la professione in futuro. Sono ritenute importanti la presenza di tutor clinici (infermieri esperti nei setting di tirocinio) competenti e motivati e un maggior coinvolgimento dei tutor universitari (responsabili della gestione del Corso) nei contesti di tirocinio. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI: i risultati suggeriscono la necessità di individuare modalità di coinvolgimento e supporto per gli studenti in tirocinio, come la realizzazione di collegamenti diretti tra tutor universitari e clinici. Indispensabile l’organizzazione di esperienze di tirocinio in setting assistenziali appropriati all’anno di corso.
Added by: Edvige Fanfera Last edited by: Barbara Di Donato
|