Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Finotto Stefano, Garofalo Emanuele. Validazione per il contesto italiano dell’Evidence Based Practice Evaluation Competence Questionnaire (EBP-COQ). Professioni infermieristiche 2020;73(2):98–105. 
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021 13:36:51)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Finotto2020
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Medicina basata sull'evidenza, Studenti
Autori: Finotto, Garofalo
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/378
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall’articolo)

INTRODUZIONE: per la natura dell’Evidence-Based Practice e per la sua rilevanza per l’infermieristica, le abilità che richiede dovrebbero essere una componente dell’educazione nei Corsi di Laurea di primo livello. Per questo il processo dell’Evidence-Based Practice dovrebbe essere introdotto precocemente nella formazione infermieristica per sviluppare negli studenti indipendenza e abilità di autoapprendimento. La valutazione dell'efficacia dell'insegnamento nella formazione universitaria e la valutazione del grado di competenza raggiunto dagli studenti vengono ostacolati da un’assenza di strumenti di valutazione validati. Nel contesto italiano non esiste ad oggi uno strumento per valutare conoscenze, competenze e attitudini all'Evidence-Based Practice.

OBIETTIVO: scopo di questo studio è validare per il contesto italiano l'Evidence Based Practice Evaluation Competence Questionnaire (EBP-COQ).

METODI: validazione e adattamento linguistico-culturale di uno strumento di accertamento delle competenze EBP negli studenti infermieri. Per condurre il processo di validazione e di adattamento linguistico-culturale sono stati assunti i modelli di Beaton e di Sousa. Questi modelli richiedono sei fasi e hanno l'obiettivo di produrre una versione pre-finale dello strumento pronta per essere somministrata ad un campione di studenti infermieri.

RISULTATI: ogni item ha raggiunto un valore di Content Validity Index (I-CVI) pari o superiore a 0.9 e un valore di Scale Validity Index (S-CVI) di 0.992 per tutto il questionario. Lo studio ha confermato l'affidabilità della coerenza interna dello strumento con un valore complessivo di Alpha di Cronbach di 0,892. L'affidabilità del test-retest conferma la stabilità dello strumento nel tempo (r di Pearson 0,976). L’analisi fattoriale ha confermato la validità di costrutto.

CONCLUSIONI: lo strumento è stato validato nelle sue caratteristiche psicometriche ed è pronto per essere somministrato agli studenti infermieri italiani.

PAROLE CHIAVE: Competenza professionale, Evidence-Based Practice; studenti infermieri, questionario