Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Finotto Stefano, Garofalo Emanuele. Validazione per il contesto italiano dell’Evidence Based Practice Evaluation Competence Questionnaire (EBP-COQ). Professioni infermieristiche 2020;73(2):98–105.
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021 13:36:51) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Finotto2020 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Medicina basata sull'evidenza, Studenti Autori: Finotto, Garofalo Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo) INTRODUZIONE: per la natura dell’Evidence-Based Practice e per la sua rilevanza per l’infermieristica, le abilità che richiede dovrebbero essere una componente dell’educazione nei Corsi di Laurea di primo livello. Per questo il processo dell’Evidence-Based Practice dovrebbe essere introdotto precocemente nella formazione infermieristica per sviluppare negli studenti indipendenza e abilità di autoapprendimento. La valutazione dell'efficacia dell'insegnamento nella formazione universitaria e la valutazione del grado di competenza raggiunto dagli studenti vengono ostacolati da un’assenza di strumenti di valutazione validati. Nel contesto italiano non esiste ad oggi uno strumento per valutare conoscenze, competenze e attitudini all'Evidence-Based Practice. OBIETTIVO: scopo di questo studio è validare per il contesto italiano l'Evidence Based Practice Evaluation Competence Questionnaire (EBP-COQ). METODI: validazione e adattamento linguistico-culturale di uno strumento di accertamento delle competenze EBP negli studenti infermieri. Per condurre il processo di validazione e di adattamento linguistico-culturale sono stati assunti i modelli di Beaton e di Sousa. Questi modelli richiedono sei fasi e hanno l'obiettivo di produrre una versione pre-finale dello strumento pronta per essere somministrata ad un campione di studenti infermieri. RISULTATI: ogni item ha raggiunto un valore di Content Validity Index (I-CVI) pari o superiore a 0.9 e un valore di Scale Validity Index (S-CVI) di 0.992 per tutto il questionario. Lo studio ha confermato l'affidabilità della coerenza interna dello strumento con un valore complessivo di Alpha di Cronbach di 0,892. L'affidabilità del test-retest conferma la stabilità dello strumento nel tempo (r di Pearson 0,976). L’analisi fattoriale ha confermato la validità di costrutto. CONCLUSIONI: lo strumento è stato validato nelle sue caratteristiche psicometriche ed è pronto per essere somministrato agli studenti infermieri italiani. PAROLE CHIAVE: Competenza professionale, Evidence-Based Practice; studenti infermieri, questionario
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