Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Romagnoli Carlo. Epidemiologia della depressione, tra fattori di rischio e fattori di protezione. Sistema salute 2018;62(1):35–55. 
Added by: admin (06/07/2021 11:58:40)   Last edited by: Edvige Fanfera (08/07/2021 13:22:21)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Romagnoli2018
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica, Medicina
Sottocategorie: Epidemiologia, Infermieristica in psichiatria
Keywords: Depressione
Autori: Romagnoli
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/366
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: la depressione è collocata dall’OMS al primo posto nell’elenco delle condizioni che creano disabilità, avendo contribuito nel 2015 al 7,5% degli anni vissuti in disabilità.
Obiettivi e metodi: è opportuno fare il punto: a) sulle attuali caratteristiche epidemiologiche della depressione; b) sui fattori che proteggono dal suo sviluppo o lo rendono mono probabile; c) sui criteri per lo sviluppo di programmi di promozione e prevenzione della salute mentale, analizzando documentazione OMS e una selezione di pubblicazioni reperite nelle banche dati Pubmed e Cochrane.
Risultati: a) i dati OMS sulla epidemiologia della depressione evidenziano tra le tante informazioni una prevalenza del 4,4% come dato medio globale, un incremento dei casi dovuto in gran parte all’invecchiamento della popolazione globale ed un carico di malattia estremamente rilevante; b) le evidenze disponibili soprattutto sui determinanti distali sono consistenti e depongono per un approccio olistico nella promozione e prevenzione della salute mentale; c) in questa direzione il Piano di azione per la salute mentale 2013-2020 contiene importanti indicazioni che potrebbero essere tradotte quanto prima in costo efficaci piani locali di promozione della salute mentale.