Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Raguzzoni Gloria, Ubiali Andrea, Bontempo Scavo Sara, Martino Ardigò. Formazione interdisciplinare: l'esperienza di un corso elettivo di salute globale. Sistema salute 2018;62(2):208–220.
Added by: admin (06/07/2021 11:58:40) Last edited by: Edvige Fanfera (08/07/2021 13:30:44) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Raguzzoni2018 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Scienze della formazione Sottocategorie: Andragogia, Didattica, Formazione universitaria Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici Autori: Bontempo Scavo, Martino, Raguzzoni, Ubiali Collezione: Sistema salute |
Visualizzazioni: 1/384
Indice di Visite: 18% Indice di Popolarità: 4.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Obiettivi: analizzare l'esperienza di formazione interdisciplinare e partecipativa nell'ambito di un corso elettivo di salute globale. Metodi: lo studio è basato sulla metodologia della ricerca-formazione-intervento partecipata, applicata alla didattica interdisciplinare. Il corso, diretto agli studenti di tutte le discipline, si è svolto presso l'Università di Bologna nell'anno accademico 2016/17. Sono stati utilizzati diversi strumenti di valutazione qualitativi: osservazione partecipante, schede di gradimento e focus group. Risultati: hanno partecipato al corso 37 studenti, eterogenei per anno di corso, provenienza geografica e ambito disciplinare (prevalentemente medicina e antropologia). L'analisi delle dinamiche del corso si è condensata su quattro aree tematiche (setting interdisciplinare, contenuti didattici, sviluppo di soft skills, partecipazione degli studenti), cercando di far emergere, per ciascuna area, gli elementi favorenti e quelli ostacolanti. Strategie specifiche possono essere messe in atto per affrontare gli elementi individuati, ma non tutte sono applicabili in un contesto sperimentale come quello di un corso elettivo. Conclusioni: interventi di formazione interdisciplinare sono ben accolti dagli studenti, ma si scontrano con molteplici elementi ostacolanti derivanti da un ambiente universitario di tipo monodisciplinare. Per superare efficacemente questi ostacoli è opportuno passare dalla fase di sperimentazione a quella di implementazione strutturale. |