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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Diamare Sara, D'Ambrosio Maria, Guida Enrico, Ruocco Claudia, Salerno Marina, Pocetta Giancarlo. I Salotti del Benessere. Embodied education per la relazione d’aiuto. Sistema salute 2018;63(3):410–424. 
Added by: admin (06/07/2021 11:58:40)   Last edited by: Edvige Fanfera (08/07/2021 14:35:24)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Diamare2018
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Categorie: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Comunicazione, Counseling, Qualità di vita, Relazione di aiuto
Keywords: Benessere
Autori: D'Ambrosio, Diamare, Guida, Pocetta, Ruocco, Salerno
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/361
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivi: questo studio è finalizzato alla valutazione dell’efficacia del metodo di promozione della salute i Salotti del Ben-essere applicato in contesto didattico a n.52 studenti del corso di laurea in scienze dell’educazione (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli) iscritti al Laboratorio “la relazione con l’altro”.
Metodi: il setting co-costruito ai fini di una valutazione quali-quantitativa partecipata, ha adottato un modello integrato multidisciplinare di salutogenesi denominato i Salotti del ben-essere implementato dall’UOC. Controllo qualità della ASL Napoli1 centro. Tale metodo si avvale di focus group e circle time per la parte di elaborazione cognitiva sulla tematica affrontata e sul vissuto emerso dai laboratori che coinvolgono i partecipanti nell’esperienza psicocorporea. I laboratori impiegano tecniche del rilassamento muscolare progressivo Bioenergetica, EEICC (esperienza estetica incarnata creativa consapevole), DanzaMovimentoTerapia per motivare all’adozione di migliori stili di vita.
Risultati: dalla somministrazione dei test ex ante/post: Scheda diade rev.3, test SF12 è emerso che è migliorata la percezione della qualità della comunicazione non verbale e quella della salute fisica.
Conclusioni: il metodo salutogenetico i Salotti del Ben-essere applicato in un contesto educativo e didattico consente di osservare e migliorare la qualità della propria relazione con l’altro e di sviluppare quell’empowerment psico-corporeo che consente ad un futuro educatore di migliorare le proprie competenze salutogeniche in una relazione pedagogica.