Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Ippolito Notarnicola, Rocco Gennaro, Pulimeno Ausilia, De Jesus Barbosa Maria Rosimar, Iacorossi Laura, Petrizzo Antonello, et al. Validazione Linguistica e Adattamento Culturale della Scala Infermieristica sul Ragionamento Clinico. Professioni infermieristiche 2020;73(1):5–11.
Added by: Barbara Di Donato (05/07/2021 17:18:38) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Ippolito2020 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Metodologia della ricerca Sottocategorie: Progetti di ricerca, Strumenti di rilevazione dati Autori: De Jesus Barbosa, Gambalunga, Iacorossi, Ippolito, Petrizzo, Polletta, Pulimeno, Rocco, Stievano Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo)
Introduzione: Il ragionamento clinico è un processo nel corso del quale gli infermieri raccolgono spunti, elaborano le informazioni arrivano a comprendere il problema o la situazione del paziente pianificando e attuando gli interventi, valutando i risultati. Disegno dello studio: Obiettivo di questo studio è effettuare la validazione linguistica e culturale per il contesto Italiano della Nurse Clinical Reasoning Scale (NCRS). Metodi: L'adattamento transculturale per sviluppare la versione italiana del questionario è stato effettuato seguendo le linee guida proposte da Beaton e collaboratori nel 2000. Risultati: I risultati hanno evidenziato che la versione italiana dello strumento risulta affidabile sia dimostrando una buona coerenza interna (Alpha di Cronbach = 0.90), che una buona stabilità (ICC= 0.90; CI = 0.87-0.92; p= <0.001) e può essere proposta come un interessante mezzo di valutazione degli studenti infermieri nel corso dei tirocini clinici ed infermieri nella loro pratica clinica quotidiana. Conclusioni: Avere a disposizione strumenti in lingua italiana favorisce la realizzazione di nuovi progetti di ricerca in vari ambiti, come quello sanitario, al fine di garantire la centralità del paziente nel processo assistenziale. Parole chiave: ragionamento clinico, competenze, validazione linguistica, infermieristica, studenti infermieri |