Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Luciani Michela, Fabrizi Diletta, Rebora Paola, Rossi Emanuela, Di Mauro Stefania, Kohl Malone Susan, Ausili Davide. Self-care nelle persone con diabete mellito di tipo 2. Protocollo di ricerca di uno studio multicentrico con metodo misto (SCUDO). Professioni infermieristiche 2019;72(3):203–212.
Added by: Fernando Barberini (04/07/2021 19:55:47) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Luciani2019a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Metodologia della ricerca Sottocategorie: Progetti di ricerca, Qualità di vita, Ricerca qualitativa, Ricerca quantitativa, Strumenti di rilevazione dati Keywords: Analisi statistica dei dati, Cura di sé Autori: Ausili, Di Mauro, Fabrizi, Kohl Malone, Luciani, Rebora, Rossi Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/384
Indice di Visite: 19% Indice di Popolarità: 4.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Si stima che entro il 2040 circa l’11% della popolazione mondiale sarà affetta da diabete mellito di tipo 2 (T2DM). Il T2DM richiede che le persone che ne sono affette prendano decisioni rispetto a complessi regimi terapeutici, per mantenere il loro benessere e qualità di vita, per gestire sintomi e ridurre le complicanze legate alla malattia. Tutti questi comportamenti che richiedono conoscenze, motivazione, esperienza e abilità, vengono identificate con il concetto di self-care. La complessità e la multidimensionalità del self-care richiedono un approccio adeguato alla loro comprensione. Questo studio mixed method ha lo scopo di esplorare l’esperienza di self-care nelle persone affette da diabete mellito di tipo 2. Comprende uno studio osservazionale longitudinale e una interpretive description. I dati quantitativi verranno raccolti attraverso la somministrazione a 300 persone, all’inizio dello studio e poi una volta all’anno per due anni, di questionari validati circa: il self-care nel diabete, la qualità di vita, il distress legato al diabete, la qualità del sonno. Dati socio-demografici e clinici verranno raccolti attraverso la consultazione delle cartelle cliniche. I dati qualitativi, raccolti attraverso interviste semi-strutturate con circa 10-20 pazienti, all’inizio dello studio e poi una volta all’anno per due anni, verranno analizzati secondo l’interpretive description. I dati quantitativi e qualitativi verranno analizzati separatamente, dopodiché uniti ed interpretati. Questo studio vuole aumentare la nostra comprensione del self-care nelle persone con T2DM. L’outcome atteso sarà una migliore comprensione del self-care e dell’effetto del self-care sul controllo glicemico e quindi sugli outcome clinici ed i costi.
|