Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Delli Poggi Alessandro, Pintus Giulia, Munsuri Rosado Josè, Ortega Carles Saus, Batta Manuela, Brai Emanuele, Tartaglini Daniela. Valutazione della qualità percepita dell’assistenza infermieristica nei reparti sedi di tirocinio: uno studio osservazionale in una realtà spagnola . Professioni infermieristiche 2021;74(1):48–53.
Added by: Tania Diottasi (23/06/2021 18:57:54) Last edited by: Tania Diottasi (23/06/2021 18:58:41) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: DelliPoggi2021 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Management Sottocategorie: Formazione del personale, Qualità di vita Keywords: Formazione universitaria Autori: Batta, Brai, Delli Poggi, Munsuri Rosado, Ortega, Pintus, Tartaglini Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
[Trascritto dall'articolo].
Introduzione. Gli studenti infermieri rappresentano una risorsa importante sia per gli assistiti che per l’organizzazione aziendale; tuttavia l’impatto della loro presenza sulla qualità assistenziale è ancora sottostimata. Obiettivo.Fornire una valutazione oggettiva della qualità assistenziale percepita dal paziente ricoverato nei reparti ospedalieri sedi di tirocinio per gli studenti infermieri. Metodo. E’ stato condotto uno studio osservazionale descrittivo, arruolando un campione di convenienza composto da pazienti ricoverati nei reparti clinici sede di tirocinio per studenti infermieri dell’Ospedale La Fe di Valencia (ES). Risultati. Hanno partecipato all’indagine n. 75 pazienti sui 160 ricoverati (tasso di risposta pari al 46,87%). La maggior parte dei pazienti crede che gli infermieri hanno atteggiamenti poco curanti nei loro confronti (42,9 %) anche se si nota un notevole supporto affettivo da parte degli infermieri percepito dai pazienti (90,1%). Il grado di relazione e informazione percepito dai pazienti (96%) fa intendere che gli infermieri nella maggior parte dei casi garantivano la riservatezza ed il tempo di assistenza impiegato (70,5%) sia stato percepito come più lungo del solito definendo un’alta opinione dei pazienti circa le cure ricevute. Conclusioni. I dati hanno evidenziato che i pazienti ci tenessero molto a essere presi in considerazione dal punto di vista sociale e umano e non solo da quello clinico, tanto da affermare di percepire un atteggiamento poco curante da parte degli infermieri. Malgrado questo tuttavia la qualità percepita dal paziente dell’assistenza infermieristica non ne ha risentito. Relativamente alla presenza dello studente tirocinante, essendo quest’ultima nella realtà spagnola totalmente affiancata a quella dell’infermiere , quasi in simbiosi, non varia il grado di attenzione percepito dal paziente relativamente all’assistenza erogata. |