Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Costamagna Gabriella, Dasso Nicoletta, Ottonello Giulia, Zanini Milko, Catania Gianluca, Sasso Loredana, et al. COVID 19: nursing leadership and innovations on the field to face the pandemic. Professioni infermieristiche 2021;74(1):21–30.
Added by: Tania Diottasi (23/06/2021 18:36:37) Last edited by: Tania Diottasi (23/06/2021 18:38:58) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Costamagna2021 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Biologia, Gruppi occupazionali, Management, Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Infermieri, Leadership, Medicina, Microbiologia, Processo di assistenza Keywords: Infettivologia, Virologia Autori: Bagnasco, Catania, Costamagna, Dasso, Gruppo Collaborazione, Ottonello, Sasso, Zanini Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
[Trascritto dall'articolo].
Introduzione. Nella letteratura italiana ed europea sono ancora pochi gli studi che descrivono l'impatto della pandemia COVID-19 sull'organizzazione dell'assistenza infermieristica negli ospedali, sulle azioni attuate dai leader infermieristici per contenerla e sui risultati di tali interventi. Obiettivo. Descrivere le esperienze di riorganizzazione dei percorsi assistenziali da parte dei leader infermieristici, attraverso i dati di gestione e le testimonianze. Metodi. Studio osservazionale retrospettivo quali-quantitativo, svolto presso l’Ospedale Mauriziano di Torino, 484 posti letto e oltre 1700 operatori. I dati quantitativi sono stati analizzati con indici di statistica descrittiva e sono stati integrati con i dati qualitativi raccolti mediante interviste telefoniche semi strutturate. L’analisi dei dati quanti-qualitativi ha fornito una rappresentazione oggettiva ed esperienziale degli interventi implementati. Risultati. I dati raccolti descrivono la ricaduta sui servizi degli interventi introdotti dalla leadership infermieristica durante la pandemia; in particolare la riorganizzazione del pronto soccorso e dei servizi di prevenzione e supporto psicologico per sostenere i dipendenti dell’Azienda. Inoltre, sono state descritte alcune iniziative particolari a sostegno delle dimissioni dei pazienti COVID-19 positivi e del sostegno e contatto con i familiari durante la degenza dei propri cari e in seguito al decesso. Discussione e Conclusione. I risultati di questo studio sono un contributo alla discussione su alcuni temi cruciali: il rapporto sempre più chiaro tra staffing adeguato e sicurezza dei pazienti e dei professionisti, l’importanza delle caratteristiche dell’ambiente di lavoro e di una leadership consolidata, l’importanza della formazione dei professionisti e di skill mix adeguati. Resi più evidenti dal contesto di emergenza pandemica. |