Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Refolo Pietro, Sacchini Dario, Spagnolo Antonio G. Triage in emergenza pandemica: sui rischi di una carrellologia. Medicina e morale 2020;69(4):471–482. 
Added by: Giuliana Covelli (11/04/2021 06:47:37)   Last edited by: Edvige Fanfera (05/01/2023 14:23:31)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Refolo2020
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Management, Organizzazione delle professioni sanitarie
Sottocategorie: Allocazione delle risorse, Buona pratica clinica, Carte dei diritti, Codici deontologici, Complessità assistenziale, Dignità, Dilemmi etici, Diritti dei pazienti, Etica professionale, Principi etici, Società scientifiche, Tutela dei pazienti
Autori: Refolo, Sacchini, Spagnolo
Collezione: Medicina e morale
Visualizzazioni: 1/579
Indice di Visite: 26%
Indice di Popolarità: 6.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Tra i temi più discussi durante l’emergenza pandemica da Sars-CoV-2 c’è quello che riguarda l’accesso (o l’eventuale sospensione) a trattamenti intensivi (specificatamente i supporti ventilatori), nel caso di forte squilibrio tra necessità cliniche e risorse disponibili. Particolare clamore ha suscitato in Italia la pubblicazione il 6 marzo 2020, dunque in una delle fasi più gravi dell’emergenza, del documento Raccomandazioni di etica clinica per l’ammissione a trattamenti intensivi e per la loro sospensione, in condizioni eccezionali di squilibrio tra necessità e risorse disponibili ad opera della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), per aver prospettato la possibilità di utilizzare l’età come criterio di accesso ai supporti ventilatori. Obiettivo del presente contributo è discutere l’impostazione teorica di fondo che SIAARTI ha adottato, e il criterio specifico che ha proposto per stabilire la priorità di trattamento dei pazienti intensivi nel contesto dell’emergenza. A ciò farà seguito un breve approfondimento della questione in chiave egualitarista.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Edvige Fanfera