Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Scicolone Felice, Raimondi Angelo, Morabito Maria Pia, Trotta Donatella, Crudo Teresa, Genna Simona, et al. Le Lesioni da Pressione di primo stadio al tallone e l’applicazione della schiuma di poliuretano con struttura a nido d’ape: descrizione di un esperienza sul campo. Italian Journal of Nursing 2019;22(29):24–26. 
Added by: Antonina Ingrassia (26/02/2021 15:28:58)   Last edited by: Claudia Onofri (02/03/2021 17:27:55)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Scicolone2019
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica
Sottocategorie: Lesioni, Medicazioni
Keywords: Lesioni da pressione
Autori: Bolzano, Crudo, Ducoli, Gancitano, Genna, Maniaci, Morabito, Morano, Raimondi, Savo, Scicolone, Spettro, Stomboli, Trotta
Collezione: Italian Journal of Nursing
Visualizzazioni: 1/566
Indice di Visite: 25%
Indice di Popolarità: 6.25%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo. L’obiettivo principale di questo progetto di ricerca è verificare gli effetti sulla riepitelizzazione nelle lesioni da pressione (LDP) al tallone del 1° stadio della schiuma di poliuretano. Metodo. in seguito a una revisione della letteratura sull’argomento al fine di identificare il gold standard della gestione delle LDP al tallone, è stato attivato un protocollo di gestione ad hoc con una medicazione a base di schiuma di poliuretano a nido d’ape, presso UO (Unità operativa) di Medicina generale 3°A dell’ASST (Azienda socio sanitaria territotriale) Santi Paolo Carlo – Presidio San Carlo (studio pilota). L’evoluzione delle LDP dei pazienti trattati secondo il protocollo, è stata monitorata tramite rilevazioni, seguendo il protocollo aziendale di “Prevenzione e trattamento delle LDP”. Risultati. I pazienti trattati secondo protocollo (N=100) sono tutti giunti a guarigione completa, ripristinando la vascolarizzazione della zona interessata, in un periodo compreso dai 10 ai 15 giorni. Conclusione. La schiuma di poliuretano a nido d’ape sembra avere un effetto positivo sulla riepitelizzazione delle LDP in 1° stadio, essendo anche un valido modo di contenimento dei costi economici rispetto all’utilizzo di altre terapie. Futuri approfondimenti sono necessari per dare maggiori evidenze di validità al trattamento oggetto di studio.


  
Notes     
Rivista on line.