Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Simeone Silvio, Rea Teresa, Gargiulo Gianpaolo, Esposito Maria Rosaria, Guillari Assunta, Traube Chani, et al. Validazione linguistica culturale italiana e analisi preliminari della Cornell Assessment of Pediatric Delirium. Professioni infermieristiche 2019;79(1):25–33. 
Added by: Tania Diottasi (13/02/2021 12:59:14)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Simeone2019
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Infermieristica in area critica, Infermieristica in pediatria, Infermieristica in psichiatria, Scale di valutazione
Keywords: Delirio, Terapia intensiva
Autori: Esposito, Gargiulo, Guillari, H Silver, Pucciarelli, Rea, Simeone, Traube
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/642
Indice di Visite: 27%
Indice di Popolarità: 6.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).

Introduzione: il delirium pediatrico è associato ad una maggior durata di degenza all'interno delle terapie intensive pediatriche ed alla comparsa di sintomi post-traumatici. Nei bambini molto piccoli, in età prescolare, la diagnosi del delirium appare piuttosto impegnativa. Recentemente è stato sviluppato ed individuato anche dalla letteratura internazionale uno strumento di screening del delirium pediatrico adatto ai bambini critici ricoverati in età prescolare, con ottimi risultati anche nei neonati critici al di sotto dei 2 anni di età: la Cornell Assessment of Pediatric Delirium (CAPD). La CAPD fonda la valutazione del delirium pediatrico nel contesto dello sviluppo del bambino. Tale scala segue lo sviluppo del neonato rapportando la rilevazione degli item specifici della scala a punti di ancoraggio che caratterizzano lo sviluppo dei piccoli pazienti suddivisi per fasce di età.

Obiettivo: eseguire una validazione linguistico culturale in lingua Italiana e test preliminari della Cornell Assessment of Pediatric Delirium per la valutazione/diagnosi del delirium pediatrico all'interno delle terapie intensive pediatriche.

Metodo: studio di traduzione e validazione culturale. La traduzione e l'adattamento culturale di tale strumento ha seguito le fasi del modello proposto dalla World Health Organization. Test preliminari, come item descriptive analysis, item-total correlation e alfa di Cronbach, sono stati effettuati.

Risultati: tutte le fasi del processo di validazione linguistico culturale sono state realizzate in modo soddisfacente. Per le analisi preliminari, la scala è stata somministrata ad un campione di 42 bambini, con età  compresa da 0-5 anni (66.6%), con una maggiore prevalenza del sesso maschile. I test preliminari hanno mostrato una buona distribuzione di tutti gli item. Tutti i coefficienti dell'Item-total correlation avevano valori superiori rispetto il valore raccomandato di 0.30. Inoltre l'alfa di Cronbach ha mostrato valori superiori allo 0.90.

Conclusioni: il processo ha minuziosamente seguito le raccomandazioni presenti nella letteratura internazionale. La versione finale è stata approvata dagli autori dello strumento originale.


  
Notes     
Articolo in lingua inglese
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi