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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Colavita Francesco, D'Innocenzo Marinella. La corporate identity asset strategico per la reputation delle organizzazioni sanitarie. Organizzazione Sanitaria 2020;44(4):14–19. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (12/02/2021 18:00:27)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (21/04/2022 17:25:33)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Colavita2020
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Categorie: Management, Sociologia
Sottocategorie: Comunicazioni di massa, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Autori: Colavita, D'Innocenzo
Collezione: Organizzazione Sanitaria
Visualizzazioni: 1/606
Indice di Visite: 26%
Indice di Popolarità: 6.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
La comunicazione è uno degli asset strategici che connota, dal punto di vista organizzativo, l’importante funzione di nudge (pungolo, appunto), positiva e trasversale, in tutti i processi aziendali per promuovere la salute, rispondere al meglio e in sicurezza ai fabbisogni dei cittadini lungo tutte le fasi del continuum of care. Il COVID ha poi messo in luce anche le differenti culture organizzative tra le regioni, in cui la valenza strategica della comunicazione, dell’informazione, dei rapporti con i media e con i cittadini assumono rilevanza diversa. È evidente come alcuni Sistemi Sanitari regionali, quelli che tra l’altro fanno registrare i migliori outcome sia in termini di risposta ai bisogni di salute che di sostenibilità, continuino a potenziare le strutture interne deputate al rapporto con il pubblico interno e quello esterno. Per le Organizzazioni Sanitarie è quindi importante programmare e strutturare linee diffuse di comunicazione corporate rivolte ai pazienti, ai cittadini, alle istituzioni o ai professionisti interni per rinforzare la corporate identity, la reputation e i valori propri dei servizi sanitari e di salute.