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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Puccetti Luca, Abdulkader Aman, Mechi Maria Teresa, Grisolia Giancarlo, Lulli Rossella, Quercioli Cecilia. Operations e strategie regionali per il miglioramento della performance nell'erogazioni di servizi sanitari. Mondo sanitario 2020;27(7-8):8–18. 
Added by: Antonella Puschietta (31/01/2021 19:18:50)   Last edited by: Antonella Puschietta (31/01/2021 19:22:33)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Puccetti2020
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Categorie: Economia sanitaria
Sottocategorie: Programmazione sanitaria
Keywords: Piano sanitario regionale
Autori: Abdulkader, Grisolia, Lulli, Mechi, Puccetti, Quercioli
Collezione: Mondo sanitario
Visualizzazioni: 1/629
Indice di Visite: 27%
Indice di Popolarità: 6.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).

Questo documento descrive l’esperienza della Regione Toscana nel piano di accompagnamento all’implementazione della funzione di Gestione Operativa (GO) nelle aziende del sistema sanitario. L’Operation Management, da cui sono declinate le tecniche della GO, rappresenta un approccio recente nel mondo sanitario, i cui benefici in termini di miglioramento della qualità dei servizi, ottenibili attraverso la sua applicazione, sono ampiamente riconosciuti. La GO agisce sui principali asset produttivi (blocchi operatori, posti letto, spazi ambulatoriali, servizi di supporto), realizzandone la programmazione e la corretta identificazione, dimensionamento e assegnazione, delle risorse necessarie al rispetto di quanto programmato. Con particolare riferimento all’approccio dell’Operation Strategy, sono stati sviluppati obiettivi di lungo periodo, definite istruzioni operative e individuati degli strumenti per consentire - ai vari livelli decisionali - il governo dei principali asset produttivi. Il piano di accompagnamento è stato concepito come spinta proattiva al cambiamento e per accrescere le esperienze, le conoscenze e le competenze precedentemente maturate nelle aziende sanitarie in tema di programmazione e gestione degli asset, e nell’intento di strutturare un ambiente maggiormente collaborativo che persegue le logiche del coordinamento e dell’integrazione professionale nella realizzazione dei processi organizzativi e clinico - assistenziali. Vengono quindi presentati i risultati di un primo periodo di implementazione che rappresenta il primo check point di un percorso in continuo divenire.