Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Capasso Miriam, Oliano Deborah, Caso Daniela. Promuovere la sana alimentazione attraverso Instagram: l’esperienza della pagina Teen Food. Psicologia della salute 2020(3):129–144.
Added by: Valentina Biagioli (12/01/2021 19:21:24) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Capasso2020 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Psicologia, Sociologia Sottocategorie: Psicologia dello sviluppo, Psicologia sociale, Sociologia della medicina Keywords: Disturbi alimentari, Promozione della salute Autori: Capasso, Caso, Oliano Collezione: Psicologia della salute |
Visualizzazioni: 1/629
Indice di Visite: 27% Indice di Popolarità: 6.75% |
Allegati |
Abstract |
Instagram, social network nato per la creazione e condivisione di contenuti visivi, rappresenta una parte integrante della vita dei più giovani. Obiettivo di questo studio quasi-sperimentale è stato quello di esplorare le potenzialità nell’ambito della promozione della sana alimentazione. Le cattive abitudini alimentari, in constante aumento tra gli adolescenti, richiedono infatti l’implementazione di modelli di intervento efficaci, innovativi ed attenti alle esigenze ed agli interessi del target di riferimento. Le caratteristiche peculiari di Instagram – immediatezza, fruibilità, focalizzazione sui contenuti visivi – lo rendono uno strumento di intervento particolarmente adatto al raggiungimento di tale scopo. Nel presente studio, 60 studenti liceali sono stati esposti per un mese alla pagina Instagram Teen Food, i cui contenuti di sono focalizzati sul tema della sana alimentazione e sulle variabili psicologiche ad essa associate. Nello specifico, la teoria del comportamento pianificato ha rappresentato il framework teorico dell’intervento. I risultati del t di Student per campioni dipendenti hanno mostrato, nel gruppo sperimentale, un aumento dell’intenzione di evitare il consumo di junk food ed una riduzione del consumo di spuntini malsani. Tali risultati incoraggiano lo sviluppo di future strategie di intervento che prevedano l’utilizzo di Instagram come strumento di promozione della salute nelle giovani generazioni. (Trascritto dall'articolo). |