Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Testa Roberto, Mariangeli Franco, Andreassi Fabrizio, Micolucci Giovanna, Santini Maria S, Di Rocco Stefano, et al. La gestione dell'emergenza COVID-19: l'esperienza della ASL 1 Abruzzo. Organizzazione Sanitaria 2020;44(2-3):90–105. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (13/10/2020 15:03:05)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (17/06/2021 08:58:24)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Testa2020
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management
Sottocategorie: Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Autori: Andreassi, Ciacco, D'Amico, Di Rocco, Fabiani, Falchi, Filauri, Giansante, Mariangeli, Micolucci, Parlante, Piccari, Pompei, Santini, Spaziani, Testa, Tursini, Viola
Collezione: Organizzazione Sanitaria
Visualizzazioni: 1/694
Indice di Visite: 27%
Indice di Popolarità: 6.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
La recente pandemia da COVID-19, che sta interessando in maniera differenziata le diverse regioni, ha comportato un impegno di tutte le aziende sanitarie che, anche sulla base delle disposizioni nazionali e regionali, hanno dovuto procedere ad un profondo, frequente e sempre tempestivo cambiamento dei propri modelli organizzativi che hanno coinvolto le strutture, i percorsi assistenziali e la gestione delle risorse umane, mettendo a dura prova il sistema che, da un lato ha risposto allo “stress” al quale è stato sottoposto e, dall’altro, ha mostrato i suoi limiti derivanti anche da pregresse programmazioni sanitarie, ad esempio la carenza di posti letto di terapia intensiva e la carenza di professionalità per alcune specialità. In tale ambito, gli autori presentano quanto posto in essere dalla ASL 1 Abruzzo Avezzano-Sulmona-L’Aquila per affrontare la pandemia, con particolare riguardo per la struttura dell’Ospedale dell’Aquila, individuato dall’azienda quale centro COVID, presentando inoltre le progettualità future strettamente connesse con l’emergenza.
Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Gianluca Pozzuoli