Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Bodda Tiziana, Gregorino Silvano, Mussa Maria Valentina, Garrino Lorenza, Massariello Patrizia, Dimonte Valerio. Le immagini della riabilitazione: apprendimento e riflessione attraverso le rappresentazioni degli studenti infermieri in tirocinio. NEU 2019;38(3):19–30.
Added by: Roberto Accettone (04/09/2020 09:49:52) Last edited by: Laura Scozzo (03/05/2021 15:38:55) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: bodda2019 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia della ricerca Sottocategorie: Riabilitazione, Ricerca quantitativa, Studenti Autori: Bodda, Dimonte, Garrino, Gregorino, Massariello, Mussa Collezione: NEU |
Visualizzazioni: 1/752
Indice di Visite: 29% Indice di Popolarità: 7.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). L’utilizzo delle rappresentazioni come strumento formativo sviluppa e arricchisce l’immaginazione e l’empatia a fronte di aspetti assistenziali e di curache necessitano di indagine, orientamento, interpretazione e riflessione. La presente ricerca si pone l’obiettivo di esplorare l’immagine di riabilitazione,prima e dopo l’apprendimento in ambito clinico, indagando le modifiche subite ed i cambiamenti intervenuti a partire dalla prospettiva degli studentiinfermieri in un contesto di tirocinio. Sono stati coinvolti nella ricerca 47 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica – A.O.U Città della Salute e dellaScienza di Torino che hanno svolto il tirocinio presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino. I dati raccolti sono stati analizzati secondo il metodoqualitativo fenomenologico ermeneutico descritto da Van Kaam seguendone i passi procedurali.,I quattro temi individuati evidenziano il concetto diriabilitazione come percorso, rifioritura, ritorno e totalità, mettendo in luce l’immagine di riabilitazione dei partecipanti allo studio. L’analisi delle reinterpretazioni evidenzia le modifiche delle immagini iniziali a seguito dell’apprendimento. I risultati trovano corrispondenza a quanto descritto in letteratura in merito all’uso delle rappresentazioni come metodo di apprendimento nella formazione degli studenti infermieri. La ricerca mostra come la riflessione critica consenta la ridefinizione e la ristrutturazione delle idee restituendo nuove conoscenze attraverso un processo di apprendimento intenzionale. Inoltre descrive l’uso delle rappresentazioni quale metodo di apprendimento utilizzabile nella formazione infermieristica e si pone comepunto di partenza e strumento in grado di arricchire future ricerche in tale ambito. Added by: Laura Scozzo Last edited by: Laura Scozzo |