Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Savarese Mariarosaria. Orientamenti e motivazioni delle mamme al consumo di latte: uno studio esplorativo. Psicologia della salute 2020(1):105–131.
Added by: Valentina Biagioli (06/08/2020 19:11:56) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Savarese2020 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Psicologia, Sociologia Sottocategorie: Etnopsicologia, Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia della salute Autori: Savarese Collezione: Psicologia della salute |
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Allegati |
Abstract |
In Italia, il mercato del latte mostra emblematici segnali di crisi dovuti al cambiamento negli stili alimentari che virano verso modelli di consumo critici e salutari, enfatizzati dalla costante diffusione di informazioni su Internet. Il target delle mamme risulta essere di particolare rilevanza per studiare questo fenomeno, poiché manifestano una crescente attenzione nei confronti dell’alimentazione sana e sono attive su Internet. L’obiettivo di questa ricerca è di esplorare i discorsi spontanei sul latte attraverso l’analisi del dibattito online su questo tema e di approfondire orientamenti, preoccupazioni e motivazioni di un campione di mamme italiane. Per fare ciò è stato utilizzato un approccio ibrido di ricerca di ispirazione netnografia ed interviste qualitative in profondità con metodo interpretativo fenomenologico. Le conversazioni evidenziano un generale disorientamento: il latte vaccino viene percepito come avente un sentiment negativo nel 34% dei post (contro 28% positivi e 38% neutri). Tra i temi maggiormente citati vi è l’impatto sulla salute (59% dei post), di cui nel 58% con sentiment negativo. I risultati delle interviste sul campione di mamme mostrano inoltre come siano presenti parallelamente due orientamenti, per certi versi opposti e contraddittori rispetto al consumo di latte, sintomatici di un’ambiguità dell’attuale discorso sociale su questo alimento, guidato dalla crescente esigenza di engagement dei consumatori. In conclusione, le madri qui coinvolte sembrano muoversi in maniera autonoma nel dibattito sociale, mostrando tuttavia il bisogno di ancoraggi rappresentazionali ed informativi, autorevoli ma anche rassicuranti, per meglio orientarsi nella diversità e complessità di opzioni che hanno a disposizione, verso uno stile alimentare sano. (Trascritto dall'articolo). |