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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Troiano Gianmarco, Frittoli Emma, Mondini Francesca, Cirrincione Maria L, Firmi Anna M, Clasadonte Vincenzo. La ristorazione scolastica: il prezioso ruolo dei SIAN. Mondo sanitario 2019;26(10):17–21. 
Added by: Fernando Barberini (10/05/2020 15:31:51)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Troiano2019
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Categorie: Igiene, Infermieristica clinica
Sottocategorie: Alimentazione, Sicurezza alimentare
Keywords: Abitudini alimentari, Dieta, Promozione della salute
Autori: Cirrincione, Clasadonte, Firmi, Frittoli, Mondini, Troiano
Collezione: Mondo sanitario
Visualizzazioni: 1/767
Indice di Visite: 28%
Indice di Popolarità: 7%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
La ristorazione scolastica è un settore della ristorazione collettiva che oltre a soddisfare i bisogni fisiologici dei bambini, può rappresentare un vero e proprio momento di educazione e contribuire all’acquisizione di comportamenti alimentari corretti che influiscono sulle abitudini di vita degli stessi, incidendo positivamente sulla prevenzione e quindi sullo stato di salute della popolazione. Nell’ambito della ristorazione scolastica vari sono gli attori coinvolti: l’amministrazione comunale (o l’amministrazione della scuola privata); la Commissione Mensa, il gestore del servizio e la Asl (o, nel caso della Regione Lombardia, l’ATS attraverso il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria). L’ATS, con le sue articolazioni organizzative, (DIPS e SIAN) svolge diversi compiti: registrazione o riconoscimento degli operatori del settore alimentare; gestione degli interventi in ordine a focolai di sospetta tossinfezione alimentare in ambito scolastico; attività di vigilanza e controllo degli alimenti in conformità ai regolamenti del cosiddetto pacchetto igiene (Regolamento CE 178/2002, Regolamento CE 852/2004); sorveglianza sulla qualità igienico-nutrizionale del pasto con un ruolo complementare a quello primario dell’Ente responsabile del servizio; predisposizione di linee di indirizzo o modelli base di tabelle dietetiche che contengano indicazioni modulabili sulla realtà locale per un graduale miglioramento delle abitudini alimentari; valutazione dei programmi dietetici per un eventuale monitoraggio; linee di indirizzo per la formulazione dei capitolati d’appalto e per la gestione del servizio, dal punto di vista igienico-sanitario; valutazione delle certificazioni mediche di regimi particolari ad personam; sorveglianza igienico-sanitaria in ordine all’idoneità del personale alimentarista; promozione di iniziative di aggiornamento e formazione in collaborazione con altri soggetti rivolte a componenti della Commissione Mensa, a genitori e insegnanti; azioni di sorveglianza nutrizionale con indagini epidemiologiche sui consumi e sullo stato di salute della popolazione; predisposizione e attivazione di un servizio informativo rivolto a utenze diverse; popolazione, media, personale sanitario.