Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Galletti Caterina, Ferro Federico, Cassano Fabiana, Augenti S., Bartolillo G.P., De Rosa D., et al. L’associazionismo professionale: uno studio qualitativo descrittivo su infermieri e ostetriche italiani. L'infermiere 2019;63(3):e51–e65.
Added by: Assunta Musto (15/04/2020 09:07:24) Last edited by: Assunta Musto (15/04/2020 09:23:32) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Galletti2019 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Organizzazione delle professioni sanitarie Sottocategorie: Associazioni delle professioni sanitarie, Motivazione Autori: Augenti, Bartolillo, Cammareri, Cassano, Ciocca, Circuri, Copetti, Costa, Coviello, Cozzolino, D'Alterio, De Isidoris, De Rosa, Erba, Fanfarillo, Ferro, Frassetto, Galletti, Genovese, Login, Lumaca, Maulicino, Mellucci, Milioni, Molfese, Pascarella, Sacco, Santocchi, Saporetti, Sebastio, Tofani, Varriale Collezione: L'infermiere |
Visualizzazioni: 1/772
Indice di Visite: 27% Indice di Popolarità: 6.75% |
Allegati |
Abstract |
(trascritto dall’articolo). L’associazionismo professionale è una delle caratteristiche distintive di una professione. Le associazioni infermieristiche e ostetriche sono enti utili per aiutare a sviluppare cultura e visione della professione. In un’epoca di cambiamenti, in cui le modalità associative si sono modificate e parte della vita di relazione si svolge con i social network, è importante esplorare il fenomeno dell’associazionismo e conoscere cosa pensano i professionisti e se e come partecipano alla vita associativa. L’obiettivo dello studio è descrivere come infermieri e ostetriche percepiscono l’associazionismo e le associazioni professionali e comprendere le motivazioni che spingono ad appartenere o meno ad una associazione professionale. E’ stato condotto uno studio qualitativo descrittivo su un campione propositivo di 140 professionisti infermieri e ostetriche italiani. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario costruito ad hoc. L’analisi delle risposte ha fatto emergere le diverse percezioni dei partecipanti circa l’associazionismo. I risultati evidenziano una non chiara conoscenza circa le funzioni delle associazioni professionali e della loro distinzione con il sistema ordinistico. Il 60% degli intervistati non è iscritto a nessuna associazione. I partecipanti hanno dichiarato che l’associazionismo può contribuire allo sviluppo della professione e si dimostrano interessati alla possibilità di iscriversi anche se la decisione di essere membro o meno di un’organizzazione professionale sembra sia proporzionale al rapporto costi/benefici. Considerando l’insufficiente ricerca in Italia in questo ambito vengono suggeriti ulteriori studi per una comprensione più ampia del fenomeno.
|