Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Wang QQ, Zhao J, Yang LF, Huo XR, Wu L, Li JY, Wang J. Tecnologia al servizio dei pazienti stomizzati: applicazioni per smartphone dedicate alle stomie. AIOSS.it 2019;27(1):16–19. 
Added by: Anna Rosa De Tullio (02/04/2020 17:17:45)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Wang2019
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Conservazione dell'immagine corporea, Consulenza infermieristica, Continuità assistenziale, Infermieristica in gastroenterologia, Qualità di vita
Autori: Ferrara, Huo, Li, Wang, Wang, Wu, Yang, Zhao
Collezione: AIOSS.it
Visualizzazioni: 1/900
Indice di Visite: 31%
Indice di Popolarità: 7.75%
Allegati    
Abstract     

Introduzione: la grande diffusione e facilità di utilizzo degli smartphone ha permesso lo sviluppo e l’implementazione di numerose applicazioni resesi utili anche nella gestione dei pazienti portatori di stomia. In Cina è stato condotto il primo trial clinico randomizzato sugli effetti dell’utilizzo di app per smartphone nei pazienti stomizzati. Obiettivo: valutare i livelli di autoefficacia nella cura della stomia e di relazione psicosociale dopo la dimissione. Materiali e metodi: lo studio analizzato è un trial controllato randomizzato a singolo cieco, condotto in 10 ospedali generali terziari nella Cina Est tra il gennaio 2016 e il novembre 2016. I partecipanti (203 pazienti totali) sono stati assegnati in modo casuale al gruppo di controllo, gestito sul territorio, e ad un gruppo gestito tramite l’app mobile. Conclusioni: l’assistenza transitoria fornita tramite un’app mobile potrebbe migliorare significativamente il livello di relazione psicosociale e l’autoefficacia dei pazienti dimessi con stomia, migliorando la capacità di auto-cura dello stoma, cambiando i comportamenti disfunzionali e fornendo educazione emotiva e sanitaria.
(A cura di Anna Rosa de Tullio).


Added by: Anna Rosa De Tullio  Last edited by: Anna Rosa De Tullio