Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Dal Santo Letizia, Battistelli Adalgisa, Saiani Luisa. La relazione di cura con il paziente come la immaginano gli studenti di infermieristica prossimi alla professione? : Uno studio esplorativo attraverso l’utilizzo di scenario. Tutor 2017;17(3):5–13. 
Added by: Cesira Coratella (01/03/2020 19:54:40)   Last edited by: Cesira Coratella (01/03/2020 19:55:56)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: DalSanto2017
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Scienze della formazione
Sottocategorie: Didattica, Formazione universitaria, Relazione di aiuto, Ricerca qualitativa, Valutazione dell'apprendimento
Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici
Autori: Battistelli, Dal Santo, Saiani
Collezione: Tutor
Visualizzazioni: 1/848
Indice di Visite: 29%
Indice di Popolarità: 7.25%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall’articolo).
L’obiettivo di questo studio è quello di comprendere la percezione degli studenti infermieri rispetto alla relazione di cura  con  il  paziente,  evidenziando le aspettative e le possibili difficoltà che loro incontrano nel fornire assistenza alla  fine dei loro studi, mentre si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. Per  tale  obiettivo sono stati interpellati 72 studenti del terzo anno di infermieristica di una università del nord Italia. Per lo studio è stato utilizzato un metodo qualitativo, attraverso  l’utilizzo  della  tecnica  dello  scenario.  
I risultati mostrano come gli studenti sono molto orientati verso i pazienti e consapevoli che questa relazione suscita un coinvolgimento emotivo. Al contrario sono percepiti come ostacoli le relazioni con i colleghi, la mancanza di tempo e l’ansia delle famiglie dei pazienti. Si conclude evidenziando la necessità di fornire ai futuri infermieri degli strumenti per entrare nel mondo del lavoro correttamente, gestendo in modo adeguato il rapporto con i pazienti, inoltre si sottolinea l’importanza di implementare delle strategie di regolazione emotiva, dei processi di socializzazione e delle tecniche per lavorare in un team.
(traduzione a cura di Cesira Coratella).