Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
D'Innocenzo Marinella. Il monitoraggio dell'assistenza per l'analisi e la progettazione organizzativa della Asl. Il Nuovo sistema di garanzia. Organizzazione Sanitaria 2019;43(4):17–25.
Added by: Gianluca Pozzuoli (23/02/2020 15:57:24) Last edited by: Gianluca Pozzuoli (23/02/2020 16:03:14) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: DInnocenzo2019 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria Sottocategorie: Servizio sanitario nazionale Keywords: Livelli essenziali di assistenza (LEA) Autori: D'Innocenzo Collezione: Organizzazione Sanitaria |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Riassunto: dal 1° gennaio 2020 è prevista l’entrata in vigore del Nuovo sistema di garanzia (NSG) per il monitoraggio dell’assistenza sanitaria che prevede la raccolta, l’elaborazione e la pubblicazione di un set di indicatori rilevanti ai fini del monitoraggio dei LEA, affiancando la ormai famosa Griglia LEA. Il NSG prevede tre aree core per i tre livelli di assistenza (prevenzione, ospedaliera e distrettuale), con 88 specifici indicatori di rilevazione. Questo dinamico e più stringente sistema di monitoraggio nasce allo scopo di migliorare e/o implementare i servizi dei Sistemi sanitari regionali, rispondendo alla preoccupazione del comitato LEA che ha messo in guardia rispetto al progressivo avanzamento di tutte le Regioni nei punteggi della Griglia, attribuendo parte del miglioramento “alla staticità della Griglia LEA che ha generato effetti di adattamento del sistema”. Il presente elaborato chiarisce la necessità, da parte delle Regioni e delle Aziende sanitarie, di anticipare e modificare i propri assetti organizzativi per rispondere quanto più efficacemente possibile alle sollecitazioni del NSG sia in termini d’efficienza ed appropriatezza organizzativa, clinica e di sicurezza delle cure. |