Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Agnello Maria Carmen. I premi per la qualità: i modelli di eccellenza organizzativa tra customer satisfaction, miglioramento continuo ed allocazione delle risorse. Mondo sanitario 2018;25(6-7):15–28.
Added by: Valentina De Biase (03/02/2020 19:02:19) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Agnello2018b Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management, Strutture sanitarie Sottocategorie: Accessibilità dei servizi, Accreditamento di eccellenza, Organizzazione del lavoro, Sistema di gestione della qualità, Strutture sanitarie private Keywords: JCAHO, Modelli organizzativi, Sistema premiante, Soddisfazione, Valutazione del personale Autori: Agnello Collezione: Mondo sanitario |
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Allegati |
Abstract |
{(trascritto dall’articolo) Il presente elaborato analizza i premi per la qualità in base alla lente dei modelli di eccellenza organizzativa, nella duplice dimensione della sanità pubblica e privata. La criticità maggiore riguarda la multidimensionalità dell’eccellenza, derivante dall’assenza di una definizione univoca ed esaustiva dei concetti di qualità, unitamente al dover considerare un insieme variegato di elementi da rendere complessa l’attuazione, il riconoscimento, come la valutazione. Gli elementi cardine, sia nell’attuazione che nella valutazione dell’eccellenza, sono gli obiettivi perseguiti della customer satisfaction come del miglioramento continuo. In tale ambito la corretta allocazione delle risorse umane, finanziarie e tecniche, implica di andare oltre l’equilibrio finanziario nel garantire una coerenza delle leve organizzative rispetto alla centralità dell’utente nell’erogazione del servizio sanitario. Nell’articolo sono esposti i modelli organizzativi orientati all’eccellenza ed i più recenti premi per la qualità, espressione della crescente attenzione verso il miglioramento organizzativo ed assistenziale nel sistema sanitario nazionale} |