Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Randon Giulia, Bortolami Elena, Grosso Silvia. Un ritorno ai “reparti scuola”? Le unità dedicate alla formazione (DEU). Assistenza infermieristica e ricerca 2017;36(1):24–30. 
Added by: Daniele Pandolfi (29/01/2020 17:01:52)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Randon2017
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Scienze della formazione
Sottocategorie: Apprendimento, Didattica, Formazione universitaria, Obiettivi di apprendimento
Keywords: Formazione universitaria, Strumenti didattici
Autori: Bortolami, Grosso, Randon
Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca
Visualizzazioni: 1/935
Indice di Visite: 31%
Indice di Popolarità: 7.75%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Le riorganizzazioni, la razionalizzazione delle risorse e il contenimento dei costi in sanità hanno messo in crisi la sostenibilità dei tirocini degli studenti di infermieristica. Le Dedicated Education Unit (DEU) in cui il team di un reparto, in collaborazione con i docenti universitari, accoglie un numero elevato di studenti integrando l'attività clinica e assistenziale con l'insegnamento, sono state una risposta a questo problema. Obiettivo. Descrivere le caratteristiche delle DEU. Metodi. È stata condotta una ricerca in pubmed con i termini dedicated education unit, education unit e nursing education. La revisione è aggiornata al 30 gennaio 2017. Risultati. Sono state identificate diverse modalità di applicazione delle DEU con differenze di con testi clinici, ruoli professionali coinvolti, tipo di organizzazione (numero di studenti, durata dell'esperienza). Gli studenti percepiscono un clima accogliente che favorisce l'apprendimento, con tempi e spazi per la riflessione; sviluppano senso di appartenenza, imparano a conoscere e gestire la responsabilità del ruolo professionale; sono soddisfatti per la relazione con i formatori: chiara definizione di ruoli e responsabilità; buona conoscenza dei bisogni di apprendimento e si sentono supportati nel collegamento teoria pratica. Le DEU aumentando il numero degli studenti formati, consentono un utilizzo più efficace delle risorse. Conclusioni. Le DEU sono uno dei possibili modelli di organizzazione del tirocinio clinico, capaci di garantire un ambiente di apprendimento di qualità. È necessario valutare le reali implicazioni che la loro applicazione può avere nei contesti italiani, sia sull'acquisizione delle competenze, sia in termini di sostenibilità.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniele Pandolfi