Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Vascelli Luca, Artoni Vanessa. Aumentare l’aderenza terapeutica in un paziente adolescente con disabilità intellettiva attraverso l’utilizzo di strategie comportamentali. Psicologia della salute 2019(3):137–153.
Added by: Valentina Biagioli (25/01/2020 12:00:45) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista DOI: 10.3280/PDS2019-003008 Chiave di citazione BibTeX: Vascelli2019 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Farmacologia, Infermieristica specialistica, Psicologia Sottocategorie: Compliance del paziente, Infermieristica in pediatria, Psicologia della salute, Psicologia dello sviluppo Keywords: Odontoiatria Autori: Artoni, Vascelli Collezione: Psicologia della salute |
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Allegati |
Abstract |
Nel presente intervento sono stati valutati gli effetti di un pacchetto di trattamenti combinati composto da desensibilizzazione in vivo (Conyers et al., 2004) e da un training di comunicazione funzionale (Durand e Carr, 1992) con riduzione dello schema di rinforzo (Hagopian et al., 2011), al fine di aumentare l’aderenza terapeutica in un adolescente con disabilità intellettiva moderata durante una serie di sedute presso uno studio odontoiatrico. L’intervento è stato pianificato attraverso la conduzione di sessioni di misurazione prima del training ed al termine dello stesso. I risultati sembrano evidenziare che la procedura di desensibilizzazione in vivo sia stata utile principalmente durante le fasi preliminari delle visite, mentre il training di comunicazione funzionale ha permesso di insegnare un comportamento di comunicazione adeguato che andasse a sostituire i comportamenti problematici e potenzialmente pericolosi del partecipante. L’obiettivo correlato di ridurre lo schema di rinforzo durante il training di comunicazione funzionale a livelli ragionevolmente gestiti dai caregiver è stato raggiunto insegnando al partecipante ad attendere un periodo di tempo concordato in precedenza prima di poter richiedere una pausa dalla terapia in corso. L’uso delle procedure derivate dai principi dell’analisi del comportamento applicata potrebbe quindi aiutare i dentisti a gestire i comportamenti problematici in modo efficace e sistematico, quando ci si trovi in presenza di un trattamento odontoiatrico di routine. (Trascritto dall'articolo). |