Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Canzan Federica, Marognoli Oliva, Bevilacqua Anita, Defanti Francesca, Ambrosi Elisa, Cavada Luisa, Saiani Luisa. Una panoramica sui modelli di insegnamento e tutorato clinico degli studenti infermieri in tirocinio: revisione della letteratura. Assistenza infermieristica e ricerca 2017;36(1):7–13. 
Added by: Daniele Pandolfi (20/01/2020 17:17:27)   Last edited by: Daniele Pandolfi (01/04/2021 15:07:02)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Canzan2017
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Didattica, Valutazione dell'apprendimento
Keywords: Formazione universitaria, Metodi didattici
Autori: Ambrosi, Bevilacqua, Canzan, Cavada, Defanti, Marognoli, Saiani
Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca
Visualizzazioni: 1/922
Indice di Visite: 31%
Indice di Popolarità: 7.75%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall’articolo).
Negli ultimi decenni la ricerca educativa in ambito infermieristico ha concettualizzato e sperimentato diversi modelli di insegnamento clinico. Obiettivo. Descrivere i modelli di insegnamento e tutorato clinico più utilizzati a livello internazionale e analizzarne vantaggi e limiti. Metodi. Revisione della letteratura sui modelli di insegnamento clinico nella formazione infermieristica di primo livello, pubblicati in lingua inglese fino a novembre 2016 e indicizzati nelle banche dati Medline e Cinahl. Sono stati inclusi 19 articoli ed individuati 5 modelli di insegnamento clinico: 1) un tutor universitario supervisiona un gruppo di studenti e seleziona le esperienze formative; 2) un infermiere esperto/tutor clinico supervisiona lo studente con un rapporto one to one; 3) lo studente è responsabile del proprio percorso formativo e viene supervisionato da tutto il team della sede di tirocinio; 4) un tutor clinico della sede di tirocinio è dedicato alla supervisione degli studenti; 5) lo studente non viene assegnato ad una sede di tirocinio ma vengono selezionate dall'Università opportunità/sedi di apprendimento in base ai bisogni dello studente. I cinque i modelli di insegnamento clinico sono centrati sui bisogni di apprendimento dello studente, ma per le loro caratteristiche si adattano a stadi diversi del percorso formativo e a diversi contesti clinici/organizzativi.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniele Pandolfi