Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Presta Liliana, Polasnski Simonetta. Il nursing a competenze avanzate: com’è stato realizzato nel mondo, come se ne discute in Italia e le prospettive nel campo delle neuroscienze. NEU 2018;37(1):4–13. 
Added by: Laura Scozzo (31/12/2019 08:22:50)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Presta2018
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Legislazione
Sottocategorie: Infermieri, Infermieristica in neurochirurgia, Infermieristica in neurologia, Legislazione infermieristica
Keywords: Neurochirurgia, Neurologia
Autori: Polasnski, Presta
Collezione: NEU
Visualizzazioni: 1/950
Indice di Visite: 31%
Indice di Popolarità: 7.75%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall’articolo). In un mondo che cambia rapidamente, anche il nursing è destinato a evolvere: da tempo nel mondo sono emerse figure infermieristiche caratterizzate da competenze specialistiche molto avanzate: si è tracciato il percorso di riconoscimento del ruolo, a partire da esigenze reali, fino alle definizioni legislative. Nello specifico campo delle neuroscienze, nel decennio scorso un progetto comune multinazionale europeo, nominato neuroblend, ha posto le basi per il profilo e le competenze dell’infermiere specializzato in questa branca. In Italia, il riconoscimento del ruolo di infermiere specializzato/esperto è ancora fonte di discussione e di disaccordo, anche fra professioni sanitarie. Eppure è chiaro che l’infermiere di neuroscienze svolge un ruolo diverso da altri professionisti della sanità, perché deve riconoscere i disturbi di coscienza, il follow up è spesso svolto senza collaborazione del paziente, dovendo interagire con l’ambiente esterno e con i parenti, ben sapendo le implicazioni dell’evoluzione clinica, ed infine considerare le varie funzioni, frenare il deterioramento in certe malattie croniche, favorire il recupero nelle malattie acute. Per questo motivo abbiamo cercato di identificare più attentamente le capacità, le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie, sia nella pratica quotidiana, sia negli eventi inaspettati ma frequenti. Analogamente si è tracciato il difficile percorso legislativo che, seppur in ritardo, dovrà prima o poi prendere atto della realtà.