Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Mancini Elena, Zagarella Roberta Martina. Modelli deliberativi per l’allocazione delle risorse in sanità: il caso della dengue in Tanzania. Medicina e morale 2019;68(3):313–335.
Added by: Assunta Musto (05/12/2019 08:59:02) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Mancini2019 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Biologia, Igiene, Medicina veterinaria Sottocategorie: Epidemiologia, Malattie infettive, Malattie non trasmissibili all'uomo, Parassitologia, Salute pubblica, Vaccinazioni Keywords: Infettivologia Autori: Mancini, Zagarella Collezione: Medicina e morale |
Visualizzazioni: 1/899
Indice di Visite: 29% Indice di Popolarità: 7.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Nei piani di intervento a sostegno dei sistemi sanitari dei paesi in via di sviluppo, l’utilizzo prevalente di approcci tecnici (basati su strumenti economici) ha rappresentato la via maestra per l’individuazione delle priorità sanitarie. Tali approcci mostrano tuttavia il limite, sotto il profilo etico, di non includere un’analisi dei valori e del contesto culturale e di essere scarsamente responsivi nei confronti delle reali domande di salute della popolazione. Nascondono, inoltre, un sostanziale conflitto tra i valori sottesi, quali l’efficienza e l’equità. La nostra analisi si rivolge ai modelli partecipati e deliberativi di allocazione delle risorse, e specialmente all’approccio elaborato da Norman Daniels – che prende il nome di Accountability for Reasonableness (A4R) – con l’intento di proporre un metodo finalizzato alla definizione di priorità “giuste”, definite cioè non in base a predefinite scelte di valori bensì derivanti da una procedura deliberativa legittima (trasparente e negoziata tra tutti i portatori di interessi in gioco). Per testare l’applicabilità in circostanze reali (soprattutto per paesi a basso reddito) del modello A4R, l’articolo propone l’analisi dello studio di un caso. In particolare, viene esaminata una concreta applicazione dell’A4R relativa alla prioritarizzazione degli interventi di contrasto alla Dengue in Tanzania, al fine di mostrare cosa ha funzionato in questa circostanza specifica, quali difficoltà si sono incontrate e quali reazioni sono scaturite da parte della popolazione.
Added by: Assunta Musto Last edited by: Assunta Musto |