Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Lepore M. Report del meeting EORNA dal 14 al 15 maggio 2019 e del 9° Congresso EORNA dal 16 al 19 maggio 2019. The Hague, Paesi Bassi. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2019;31(2):75–77.
Added by: Sandro Filardi (22/10/2019 16:39:37) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Lepore2019 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Organizzazione delle professioni sanitarie Sottocategorie: Associazioni infermieristiche internazionali, Strumenti informativi Autori: Lepore Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria |
Visualizzazioni: 1/862
Indice di Visite: 27% Indice di Popolarità: 6.75% |
Allegati |
Abstract |
L’autore in questo articolo ci espone il resoconto del 9° Congresso EORNA che si è svolto in una cittadina dell’Aja che ha visto la partecipazione di 1100 persone provenienti da 40 diversi paesi del mondo. Questo Congresso che ha per titolo “On the move” che rappresenta il significato della professione infermieristica: una professione dinamica, in costante cambiamento, inteso come rinnovamento sia nella presa in carico del paziente in sala operatoria, sia nel tutelare il paziente in totale sicurezza. Nello specifico il programma scientifico ha voluto mantenere vivo il discorso sulla parte relativa all’innovazione e al progresso, attraverso interessanti argomentazioni illustrate, anche tramite coinvolgenti sessioni di workshop. Questo congresso è stata anche l’occasione per presentare il nuovo logo dell’associazione AICO partner di EORNA e ha visto la partecipazione di numerosi relatori italiani che insieme ad altri provenienti da Bolivia, Israele, Grecia e Stati Uniti hanno presentato delle relazioni molto interessanti. Il congresso è stata anche l’occasione per un particolarissimo, quanto inedito spettacolo di musica e costumi, che ha messo in luce la cultura e la tradizione olandese, comunicando maggiormente quel senso di coesione e partecipazione che è stato apprezzato da tutti. Per finire l’appuntamento è stato dato per il prossimo Congresso che si svolgerà a Stavanger in Norvegia dal 27 al 30 Maggio 2021.
(A cura di Sandro Filardi). |