Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Simeone Silvio, Gianluca Pucciarelli, Marco Perrone, Gargiulo Giampaolo, G. Isabella Continisio, Assunta Guillari, Rea Teresa. L’esperienza di vita dei pazienti con glaucoma: uno studio fenomenologico. Professioni infermieristiche 2017;70(3):178–186. 
Added by: Tania Diottasi (08/10/2019 17:35:02)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Simeone2017
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Medicina
Sottocategorie: Medicina
Keywords: Oftalmologia
Autori: Assunta, G. Isabella, Gargiulo, Gianluca, Marco, Rea, Simeone
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1181
Indice di Visite: 37%
Indice di Popolarità: 9.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. Il glaucoma è una delle principali cause di cecità nel mondo. Spesso la sua diagnosi avviene in maniera occasionale; tale patologia comporta limitazione nella vita quotidiana dei soggetti che ne sono affetti, alterando la qualità di vita.

Scopo. Lo scopo del nostro studio è quello di descrivere l’esperienza di vita dei soggetti affetti da glaucoma

Metodo. Una metodologia fenomenologica è stata utilizzata per questo studio

Risultati. Dall'analisi delle interviste sono emersi sei temi principali: (1) un profondo cambiamento nello stile di vita, (2) la diagnosi casuale, (3) la ricerca indipendente, (4) la paura della cecità, (5) la paura di essere un peso per la famiglia e (6) la paura di patologia familiare. Due temi aggiuntivi sono apparsi: i soggetti si sentivano “fortunati di non avere una malattia mortale” e “incerezzai circa il futuro”.

Conclusioni. Gli aspetti negativi prevalgono su tutte le sfaccettature positive. Una profonda comprensione di queste esperienze può aiutare gli operatori sanitari a fornire una corretta assistenza olistica ed a ideare programmi educative specifici.