Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Ippolito Notarnicola, Petrucci Cristina, De Jesus Barbosa Maria Rosimar, Fabio Giorgi, Stievano Alessandro, Lancia Loreto. Competenza clinica nell'infermieristica: un'analisi di concetto. Professioni infermieristiche 2016;69(3):182–189.
Added by: Tania Diottasi (29/09/2019 17:00:37) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Ippolito2016 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica Sottocategorie: Infermieri Autori: De Jesus Barbosa, Fabio, Ippolito, Lancia, Petrucci, Stievano Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/927
Indice di Visite: 29% Indice di Popolarità: 7.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. In campo infermieristico la ‘competenza clinica’ è una questione centrale per l’assistenza al paziente e è fondamentale una chiara comprensione del concetto sia per la formazione che per la disciplina infermieristiche. Scopo. Effettuare un analisi del concetto di ‘competenza clinica’ in campo infermieristico. Metodo. E’ stato utilizzato il metodo descritto da Walker e Avant. È stata effettuata una revisione sistematica della letteratura su database internazionali ( PubMed, CINAHL, Scopus, Cochrane, Ovid, Open Grey ) dal 1993 al 2015. Negli articoli reperiti è stata esaminata l’utilizzazione del concetto in esame. Risultati. Sono stati descritti tutti gli 8 step previsti dal modello di Walker e Avant sulla base dei risultati della revisione sistematica della letteratura. Sono stati identificati e discussi gli attributi, gli antecedenti, le conseguenze e i riferimenti empirici della competenza clinica in campo infermieristico e sono stati costruiti i casi modello, limite e contrario. E’ stata discussa anche la rilevanza del concetto sia per la formazione che per lo sviluppo professionale in campo infermieristico. Conclusioni. Questa analisi di concetto ha portato a definire la ‘competenza clinica’ in campo infermieristico come ‘un insieme di capacità, conoscenze, attitudini e abilità che ciascun infermiere deve possedere per effettuare in maniera accettabile tutte quelle attività direttamente correlate all’assistenza al paziente, in uno specifico contesto clinico e in specifiche circostanze allo scopo di promuovere, mantenere e ristabilire la salute dei pazienti.
|